Outstanding

Mooney

Mooney è la fintech italiana di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, attraverso Enel X e Banca 5, che valorizza l’eredità di SisalPay nel settore dei pagamenti. Grazie a una rete capillare di oltre 45mila esercizi convenzionati e completamente integrata con l’ecosistema digitale, Mooney svolge un importante ruolo sociale garantendo alla comunità di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di servizi.
In particolare, permette di effettuare operazioni di incasso e pagamento come bollette e PagoPA, emissione e ricarica di carte prepagate, ricariche telefoniche – acquistare biglietti di trasporto e parcheggio e usufruire di
servizi transazionali prima disponibili solo presso gli sportelli bancari come ritiro di denaro contante, bonifici e Mav. Inoltre, Mooney ha fatto dello sviluppo sostenibile uno degli obiettivi della propria strategia aziendale di
lungo periodo attraverso pilastri come inclusività finanziaria, benessere delle persone e sensibilità ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Privata Nino Bonnet 6/A
20154 Milano (MI)
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
Personaggi ed interpreti

Laureato in Economia e con un MBA in Marketing e Finanza, Emilio Petrone è il Ceo di Mooney. Vanta esperienze in Ferrero, Unilever e Sara Lee Corporation, arrivando a ricoprire in Mattel ruoli sempre più rilevanti, fino alla carica di Senior Vice President per l’area SEMEA nel 2007. Nel 2008 entra in Sisal come Ceo, trasformando il Gruppo in una delle principali aziende private italiane. Dopo aver fondato SisalPay, a dicembre 2019 mette le basi di Mooney.

Il punto forte

Mooney ha integrato sin dall’inizio nel suo piano di sviluppo ambiziosi obiettivi Esg. In tema di Environment, ha avviato un progetto di progressiva dematerializzazione delle ricevute, riducendo così le emissioni di Ghg (Greenhouse Gases). Con la prima piattaforma fintech per la raccolta delle donazioni messa a disposizione gratuitamente agli Enti del Terzo Settore e la creazione del più esteso Generosity Network d’Italia ha concretizzato l’impegno di Mooney nell’ambito Social. Infine, sulla direttrice Governance, il sistema incentivante del management prevede target di sostenibilità, mentre nell’anno in corso è stato redatto su base volontaria il Rapporto Sociale.

Contenuto precedente
Contenuto successivo