Nuveen è una società d’investimenti leader a livello globale e gestisce asset pubblici e privati per i clienti globali e per la società madre TIAA – una delle maggiori istituzioni finanziarie statunitensi. Offre agli investitori una profonda esperienza declinata in una gamma completa di investimenti tradizionali e alternativi, tra cui real estate, infrastrutture, terreni agricoli e foreste, per contribuire ad avere un impatto duraturo sul mondo. Come leader negli investimenti responsabili, da tempo Nuveen integra le considerazioni ESG nel processo d’investimento. Integrando i fattori ESG nella ricerca, nella due diligence e nella gestione del portafoglio, Nuveen è in grado di valutare e gestire meglio potenziali rischi e opportunità. Il team di Nuveen ha sviluppato una serie di metriche e strumenti, inclusi modelli e sistemi di analisi dei dati proprietari, per migliorare il processo d’investimen-
to, assicurando un approccio valido e informato. Grazie all’impegno del team, Nuveen è all’avanguardia nella ricerca sugli investimenti responsabili e nella misurazione dei risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Monte Napoleone 3, 20121 Milano
Telefono: +39 0230315640

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 8
Obiettivo 16
nuveen 2
Personaggi ed interpreti

Amy O’Brien è Head of Global Responsible Investing di Nuveen e membro dell’Executive Leadership Team. È a capo del team incaricato dello sviluppo di un approccio olistico agli investimenti responsabili, nonché di un relativo quadro di riferimento unico per Nuveen e TIAA. È anche membro del Global Investment Committee della società. Nel 2018, è stata indicata da Barron’s come una delle persone più influenti negli investimenti ESG ed è stata nominata Gestore degli investimenti ESG dell’anno nel 2021 da Women in Asset Management.

Il punto forte

Abbiamo sviluppato un sistema di reporting dell’impatto riconosciuto come leader da BlueMark, un verificatore indipendente delle pratiche di misurazione e gestione dell’impatto. Due dei nostri report sull’impatto sono stati inclusi nel loro Practice Leaderboard. Il nostro Global Fixed Income Impact Report è stato inoltre premiato dall’Environmental Finance’s 2022 Bond Awards come Impact Report dell’anno grazie al livello di trasparenza sugli investimenti a impatto, i casi di studio dettagliati e l’indicazione dell’impatto misurabile atteso dagli emittenti. In Europa, abbiamo investito in un programma di impact bond istituito dalla Comunità autonoma di Madrid a sostegno delle comunità svantaggiate.

Contenuto precedente
Contenuto successivo