Il progetto Offishina nasce nei primi anni 2000 da un’idea di Danilo Romano, fondatore del brand insieme ai fratelli Pamela e Valerio. Il suo desiderio è di dare vita a un insaccato tipico salentino, trasformando alcune caratteristiche sfavorevoli del territorio in una preziosa opportunità. La mancanza di allevamenti di bestiame, le condizioni climatiche non ideali e l’abbondante pescato che solitamente rimane invenduto diventano lo spunto per creare un prodotto unico e innovativo. Sperimentazione costante e grande creatività sono applicati a una tecnologia moderna, per preservare tutte le peculiarità del pesce per un lungo periodo di tempo. Grazie al processo di fermentazione, il pesce passa dallo stato crudo a stagionato e si conserva naturalmente, senza l’utilizzo di conservanti e additivi. L’ultimo passaggio avviene con l’affinamento in grotte tufacee sotterranee. L’intera linea di prodotti è acquistabile attraverso lo shop online Offishina ed è distribuita in Italia e all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Extramurale Levante 26,
73046 Matino (Lecce)
Telefono: 3519938123
Email: [email protected]
Sito: www.offishina.it

In primo piano

Danilo Romano, dopo il diploma all’istituto alberghiero e un’esperienza formativa in alcuni rinomati hotel, a soli 21 anni decide di aprire un ristorante tutto suo. Nella cucina di Danilo Osteria Creativa sono realizzati i primi insaccati di pesce, che ottengono subito un grande successo. Diventa presto necessario aprire un’ “officina” per la lavorazione del pesce e da qui nasce il brand Offishina. L’azienda a conduzione familiare è gestita insieme ai fratelli Valerio e Pamela.

Il punto forte

I prodotti Offishina sono pratici e versatili, ideali per realizzare piatti sani e dal sapore sorprendente. Grazie all’alta presenza di probiotici, sono ideali per gli sportivi, gli anziani e i bambini. Hanno ottenuto dei prestigiosi riconoscimenti nazionalI e internazionalI, e sono stati oggetto di studio nelle Università di Lecce, Ancona e Torino. Ha anche lanciato due nuovi prodotti realizzati senza produrre scarti di pesce e senza emissione di anidride carbonica: il Garum e il Martufo.

Contenuto precedente
Contenuto successivo