Orrick

foreign law firm
Share

Il pioniere della consulenza per i capitali di debito
Orrick è stato fondato alla metà del XIX secolo a San Francisco, California, da dove ha iniziato un processo di espansione che ha riguardato prima le altre grandi piazze economiche degli Stati Uniti (a partire da New York e Los Angeles), quindi l’Europa e l’Asia.
In Italia è presente da quasi vent’anni (18 per l’esattezza) – con uffici a Milano e Roma – ed è una delle law firm più importanti. Il team di avvocati rappresenta società, istituzioni finanziarie e fondi italiani e multinazionali in ambiti come transazioni commerciali, controlli di conformità e risoluzione delle controversie. È stato tra i pionieri nel nostro Paese delle operazioni di cartolarizzazioni e ha iniziato a fornire consulenza per i capitali di debito quando questo ambito era quasi sconosciuto in Italia. Stesso discorso per il segmento dei minibond, che nei primi anni ha avuto un lento decollo nella Penisola, per poi prendere progressivamente consistenza. Tra i clienti figurano investitori nazionali e internazionali, istituzioni finanziarie e big corporate, così come Pmi e player di mercato nei settori technology & innovation, financial services and energy & infrastructure, core business dello studio. “La caratteristica migliore dello studio è che i suoi avvocati sono pensatori innovativi. Cercano sempre di trovare nuove idee e nuovi punti di vista per possibili transazioni”, scrive Chambers nella descrizione relativa a Orrick. Da nove anni, Law360 inserisce Orrick in ‘Global 20’, attestazione riconosciuta alle 20 principali law-firm a livello internazionale. Inoltre, nel 2020 il Financial Times ha premiato Orrick North America come lo studio legale più digitale e Fortune lo inserisce da cinque anni fra le 100 migliori aziende per cui lavorare. Lo studio è molto attivo anche sul terreno della diversità, che promuove come valore aggiunto per la comunità di persone che lo compongono.

CONTATTI

Corso G. Matteotti 10 - Milano
Tel. 02 45413800

Alessandro De Nicola
In primo piano

Il personaggio
Alessandro De Nicola è tra gli avvocati più in vista dello studio. Membro del board mondiale di Orrick, senior partner delle sedi italiane di Milano e Roma, è stato group leader del dipartimento europeo di corporate. Vanta una vasta esperienza in diritto commerciale e societario, m&a, diritto della concorrenza e corporate governance. Ha patrocinato dinanzi all’autorità Agcom, alla Consob e a diverse corti civili e amministrative. Prima di unirsi a Orrick, De Nicola ricopriva la carica di responsabile del legal department italiano dello Studio Legale Tributario (associato a Ernst & Young). Si è laureato presso l’università Cattolica di Milano nel 1985. Ha ottenuto un ll.m all’università di Cambridge nel 1989 e un Ph.D in corporate law and economics nel 2007.

(Nella foto Alessandro De Nicola)

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo