Littler

foreign law firm
Share

Focus sulla consulenza giuslavorista
Con sede principale a San Francisco (California), Littler Mendelson è specializzato nelle tematiche riguardanti il mercato del lavoro, nonché in questioni di mobilità globale e immigrazione. È molto presente in tutte le Americhe (dal Messico al Canada, al Venezuela), grazie anche a una serie di acquisizioni andate in porto negli ultimi anni, e conta uffici in Colombia, Costa Rica, Perù e Porto Rico. La sede italiana si trova a Milano, con un team di lavoro attivo in quattro segmenti: in primo luogo le ristrutturazioni aziendali, con la gestione delle questioni occupazionali nell’ottica di minimizzazione dei rischi, seguite dal contenzioso in materia di diritto del lavoro, sostanzialmente in tutti i settori. Le principali tematiche legali affrontate riguardano licenziamenti illegittimi, trasferimenti di rami d’azienda, retribuzioni e compensi, concorrenza sleale, contratti e politiche retributive del personale dirigente, discriminazione e comportamento antisindacale. Il terzo ambito di attività è la consulenza giuslavoristica, con affiancamento alle aziende relativamente alle divisioni amministrazione, risorse umane e dipartimenti legali. A completare il quadro è la gestione delle relazioni industriali: su questo fronte lo studio non si limita a fornire pareri legali, ma affianca i datori di lavoro nel dialogo con le organizzazioni sindacali e assiste le aziende nella pianificazione e nello svolgimento di negoziazioni con le parti sociali, incluse le contrattazioni collettive e le ristrutturazioni d’azienda.

CONTATTI

Via Brisa 3 - Milano
Tel. 02 82879600

Carlo Majer
In primo piano

I co-managing partner: Carlo Majer e Edgardo Ratti
Hanno portato in Italia Littler, il più grande studio al mondo del diritto del lavoro, nel gennaio del 2018. Carlo Majer opera primariamente nella consulenza a clienti internazionali in tutti gli ambiti del diritto del lavoro, tra cui relazioni industriali, ristrutturazioni, riorganizzazioni del personale e trasferimenti di azienda. È stato docente alla Scuola di alta formazione dell’Agi (l’Associazione degli avvocati giuslavoristi italiani) ed è membro dell’Employment and Industrial Relations Law Committee dell’Iba (International Bar Association), dell’European Employment Lawyer Association e di Agi.
Edgardo Ratti, che nella sua carriera ha seguito soprattutto aziende di settori strategici come food, tech e fashion, è particolarmente esperto di operazioni straordinarie e di gestione delle relazioni industriali e sindacali. È membro di Agi ed Eela.
Littler, grazie alla sua vocazione internazionale, ha un approccio olistico ai temi del diritto del lavoro, con una crescente attenzione ai temi della diversity e dell’integrazione.

(Nella foto in alto Carlo Majer, in basso Edgardo Ratti)

Edgardo Ratti
Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo