Formata da 21 confederate, Oxfam lavora in Italia e in 85 paesi nel mondo con 4.000 partner. Oxfam è impegnata per ridurre le disuguaglianze e per dare alle persone più vulnerabili l’opportunità di migliorare le proprie condizioni di vita ed esercitare i propri diritti. Con oltre 70 anni di esperienza, Oxfam è leader mondiale nei progetti di sviluppo in ambito rurale e nel garantire acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze umanitarie. In Italia, Oxfam è attiva con il programma nazionale di community empowerment “Nessuno Escluso”, che attraverso una rete di Community Center e attività nelle scuole intende migliorare l’inclusione sociale, economica ed educativa di chi è in situazione di fragilità. Tutti i progetti e gli interventi di Oxfam prevedono un focus sulla giustizia di genere. Oxfam lavora con il settore privato, dalle multinazionali alle Pmi alle fondazioni di impresa, attraverso varie modalità di partnership: dal sostegno ai programmi e alla risposta umanitaria, alle iniziative di co-marketing e comunicazione, al volontariato aziendale, alla consulenza sulle policy e le pratiche aziendali per un business più responsabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Pierluigi da Palestrina 26r, 50144 Firenze
Telefono: 553220895

OBIETTIVI
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 17
oxfam1
Personaggi ed interpreti

Marta Pieri è Head of Private Sector Engagement di Oxfam Italia. Manager con esperienza internazionale sia in ambito profit che Ingo/non profit. Ethics Officer, con background in Values Based Management, da 10 anni è responsabile della gestione e dello sviluppo delle partnership con le aziende in Italia e parte del team di Oxfam International per gli obiettivi con il settore privato. Ha sviluppato una business unit dedicata all’accompagnamento delle aziende verso la piena applicazione delle line guida UNGPs e la due diligence sui diritti umani.

Il punto forte

La business unit di Oxfam Business Advisory Service offre alle aziende supporto strategico per fare avanzare l’impatto della propria sostenibilità sociale in tema di diritti umani, lavoro dignitoso e parità di genere, fornendo consulenza per un approccio concreto a un business più responsabile. In piena indipendenza svolge risk assessment di policy e pratiche aziendali nel quadro di riferimento delle Ungps e normative internazionali sui diritti umani, con particolare attenzione al coinvolgimento di tutti gli stakeholder. Accompagna le imprese nell’implementazione di strumenti operativi: policy sui diritti umani, grievance mechanisms, sistemi di safeguarding e offre formazione personalizzata a manager, lavoratori e fornitori.

Contenuto precedente
Contenuto successivo