Pistì nasce nel 2001 a Bronte, patria dell’omonimo pistacchio verde DOP, quando due giovani scommettono in un progetto capace di coniugare la vocazione dolciaria siciliana a un moderno modo di fare impresa. Appena ventenni, i fondatori Nino Marino e Vincenzo Longhitano ebbero l’intuizione di realizzare un laboratorio artigianale per la produzione di dolci e prodotti tipici siciliani. Da quel momento iniziò la produzione di torroni, croccanti e cioccolato, crema spalmabile, pesto al pistacchio e alle mandorle, panettoni e colombe, ma con un nuovo mood di ricercatezza e creatività che incontrassero il palato e la voglia di novità finalizzata ad intercettare un gusto trasversale. Pistì segue da sempre tutta la filiera del prodotto, dal pistacchieto (l’azienda Antichi Sapori dell’Etna ne possiede circa 70 ettari) fino allo scaffale. Sono stati inoltre tra i primi a ricevere l’autorizzazione alla vendita e alla trasformazione del Pistacchio verde di Bronte DOP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.pisti.it
CONTATTI

Sede: viale John Kennedy, zona artigianale lotto 12/1
95034 Bronte (CT)
Telefono: 095691148
Email: [email protected]

In primo piano

Fondatore e manager creativo di Pistì è Nino Marino, che a poco più di vent’anni si inventa imprenditore e dà vita ad una golosa realtà alle pendici dell’Etna. Con la sua guida, attenta a valorizzare il territorio, la sua storia, le risorse e i sapori siciliani, l’azienda continua a ricercare la qualità sia nelle materie prime che nei processi di produzione. L’innovazione e la creatività, unite al rispetto dell’ambiente e del lavoro, fanno di Pistì un laboratorio di pasticceria artigianale d’alto livello.

Il punto forte

La crema al pistacchio di Pistì è la golosa delizia perfetta per tutti gli amanti dei pistacchi. Il suo sapore intenso e la consistenza morbida la rendono un’esperienza di gusto unica. I pistacchi utilizzati per la produzione di questa crema sono di altissima qualità, coltivati in un terreno fertile e sano, il che conferisce al prodotto finale un sapore e un aroma inconfondibili. La sua consistenza morbida e vellutata la rende facile da spalmare e da utilizzare sia in cucina che in pasticceria.

Contenuto precedente
Contenuto successivo