Speciale 100 Eccellenze 2025

RITORNO

Speciale 100 Eccellenze 2025

Ritorno è situato ad Acerra, a pochi chilometri da Napoli e nasce dall’idea di Vincenzo Pagliara e Francesco Manna, già protagonisti del Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco. Il nome stesso del locale esprime un desiderio di recuperare e rivitalizzare il territorio, unendo ospitalità, cultura e gusto in un’unica esperienza. Il locale è aperto tutto il giorno, dalle 7 del mattino fino alle 2 di notte, e offre un’ampia gamma di servizi: dalla caffetteria, che propone specialty coffee selezionati e preparati con metodi alternativi come filtro, cold brew e aeropress, al bistrot e cocktail bar che accoglie gli ospiti per l’aperitivo e per una cena informale. L’attenzione alla qualità del caffè, con una miscela base 70% arabica e 30% robusta, garantisce un’esperienza che non lascia nulla al caso, mentre la proposta gastronomica cambia in base alla stagione e alla disponibilità dei prodotti locali. Ma Ritorno è anche un centro culturale: grazie alla presenza di un anfiteatro e di un ampio giardino, il locale ospita eventi musicali, teatrali e performance artistiche, creando un punto di riferimento per la cultura e l’arte locale. Con il supporto delle nuove generazioni e la voglia di valorizzare il territorio, Ritorno si pone come un luogo di incontro e di scambio culturale, ideale per chi cerca una proposta autentica e dinamica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via S. Gioacchino, 4 Acerra (NA)
3425772515
www.ritornoalbar.superbexperience.com

In primo piano

Gli spazi di Ritorno sono ampi e funzionali, con oltre 200 metri quadri di sala interna e una zona esterna che amplifica l’esperienza. Il cuore del locale è la zona banco, una mezza isola che si affaccia sul giardino, arricchita da due postazioni frontali dedicate al servizio per chi preferisce un’esperienza in piedi. Un impianto di tap offre cinque cocktail alla spina, preparati direttamente da Ritorno. Inoltre, l’atmosfera si arricchisce con un tavolo DJ e un vinyl shop, un angolo per gli appassionati di musica che potranno scoprire dischi selezionati e divertirsi a suonarli.

Il punto forte

Una delle caratteristiche più innovative di Ritorno è la zona experience. Qui si trova una station bespoke dedicata a esperienze uniche, dove dodici ospiti possono vivere un percorso esclusivo di degustazione di cocktail. I percorsi, disponibili in opzioni da 4, 6 o 8 portate, offrono un vero e proprio menu liquido, dove ogni drink è studiato e preparato per raccontare una storia e regalare un’esperienza sensoriale unica. Questo angolo di alta mixology è pensato per chi cerca un’esperienza immersiva e raffinata, lontana dalle convenzioni.Una delle caratteristiche più innovative di Ritorno è la zona experience. Qui si trova una station bespoke dedicata a esperienze uniche, dove dodici ospiti possono vivere un percorso esclusivo di degustazione di cocktail. I percorsi, disponibili in opzioni da 4, 6 o 8 portate, offrono un vero e proprio menu liquido, dove ogni drink è studiato e preparato per raccontare una storia e regalare un’esperienza sensoriale unica. Questo angolo di alta mixology è pensato per chi cerca un’esperienza immersiva e raffinata, lontana dalle convenzioni.

Contenuto precedente
Contenuto successivo