Speciale 100 Eccellenze Italiane 2020
La passione e l’amore per la produzione enologica è la diretta testimonianza dell’attento lavoro di ricerca della Cantina siciliana. L’azienda si pone al vertice dei vini dell’isola per un proprio modo di concepire la cultura enologica, che ha fatto scuola. 190 anni dopo la fondazione e con l’alternarsi di ben otto generazioni, Tasca d’Almerita ha saputo valorizzare il terreno, quel suolo incastonato tra la provincia di Palermo e Caltanissetta.
L’espressione del territorio la ritroviamo nel giusto mix tra vitigni autoctoni e internazionali distribuiti sul territorio. Da sempre attenta alla sostenibilità, ha vinto il premio “Cantina europea dell’anno” della prestigiosa testata americana Wine Enthusiast. Dal 2010 ha aderito a SOStain, protocollo di sostenibilità per la viticoltura siciliana per essere trasparenti e raccontare la propria storia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
Personaggi ed interpreti
Alberto Tasca d’Almerita, classe 1971, è amministratore delegato dell’azienda e rappresenta l’ottava generazione di questa famiglia siciliana del vino. Appassionato agricoltore, padre di tre figli, si divide tra i vigneti in collina e sulle piccole isole alla ricerca di espressioni territoriali sempre diverse da valorizzare e raccontare.
L'abbiamo scelto perché
Encomiabile la filosofia aziendale di produrre vini buoni ed eleganti in modo trasparente e certificato.