Speciali

Wine

Tenuta Mazzolino

Speciali

Tenuta Mazzolino è un’eccellenza enoica in provincia di Pavia: venti ettari vitati, dolcemente adagiati sulla riva destra del Po, nella zona collinare a ridosso degli Appennini. Tra i primi in Oltrepò a vinificare il Pinot Noir in rosso, facendone il vino di punta della cantina, il Noir. L’amore per la terra e una filosofia da sempre rispettosa delle tradizioni e dei tempi raccontano la cifra della cantina: da qui una bassa produzione per ettaro, l’inerbimento naturale dei vigneti alternato alla pratica del sovescio che permette di evitare l’uso di concimi chimici sono il passaporto per ottenere vini di grande qualità. Al Noir si affiancano altre otto etichette, frutto di determinate parcelle: il Terrazze, Il Terrazze Alte e il Cruasé, Il Blanc, Il Blanc de Blancs e il Camarà e per finire Bonarda e Moscato, ognuno con una personalità unica. Nel 2024, il palcoscenico si amplia con Henry, un super cru di Pinot Nero. Tenuta Mazzolino è un’oasi di eccellenza e tradizione, dove il lavoro appassionato e rispettoso della terra dà vita a vini che raccontano storie uniche, custodendo al loro interno la bellezza e l’anima di una terra generosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via Mazzolino 34,
27050 Mazzolino (PV)
Telefono: 0383876122
Email: [email protected]

In primo piano

Francesca Seralvo, classe 1984, 3 figli, nel 2015 raccoglie il testimone dalla madre Sandra e con la benedizione del nonno Enrico Braggiotti – abbandona i codici dell’avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alle vigne, tra cui è cresciuta fin da bambina. Ne sposa la filosofia e mette testa e cuore in questo progetto che mira a proporre vini legati al territorio ma con un respiro internazionale. Non contenta nel 2023 torna sui banchi di scuola per seguire all’università di Pollenzo, un Executive Master in Cultura e Management del Vino. Il suo impegno e amore per la terra si riflettono nella produzione di vini legati al territorio, ma con un respiro internazionale.

Il punto forte

Il Noir è la storia della Tenuta Mazzolino, frutto delle vigne più vocate di Pinot Noir, un rosso di straordinaria eleganza in grado di esprimere perfettamente il terroir e la filosofia di fare il vino di Tenuta Mazzolino. Un Pinot Nero di razza, dal colore rosso rubino con leggeri riflessi aranciati: al naso si apre con eleganti aromi di piccoli frutti rossi, rosa canina e cuoio; al palato risulta pieno e ricco, con un finale gradevolmente lungo e persistente. Un vino superlativo, oggi simbolo della cultura e della tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese.

Contenuto precedente
Contenuto successivo