Speciali
Ai piedi della Serra Morenica, Tenuta Roletto racconta la storia di un territorio unico. L’Erbaluce è il primo vino bianco Doc del Piemonte, simbolo di una tradizione che affonda le radici nella storia e nella leggenda. L’Erbaluce, nome ispirato alla ninfa Albaluce, nata dal Sole e dall’Alba, è un vitigno particolare. Le sue uve, ricche di acidità e profumi, si esprimono al meglio con lunghi affinamenti, riflettendo la ricchezza di questa terra. Il Canavese, con i suoi altopiani, offre il microclima ideale. Le viti, allevate a pergola, catturano la luce in un gioco di riflessi dorati, dando vita a grappoli di qualità superiore. Quelli più baciati dal sole, con il loro colore ramato, danno vita al passito della Tenuta Roletto. La storia della tenuta inizia con nonno Giovanni, conciatore e imprenditore, che intuì il potenziale di questa terra e trasformò l’attività familiare in una realtà vitivinicola di eccellenza. Oggi, Tenuta Roletto continua a portare avanti questa tradizione, raccogliendo prestigiosi riconoscimenti: Top 300 di Vinibuoni, le eccellenze della guida Ais Vitae e le medaglie al Merano Wine Festival. Ogni sorso è un racconto d’amore per il territorio, una promessa di eccellenza che nasce sotto il segno della pergola.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Porta Pia, 71 Cuceglio (TO)
0124492293
[email protected]
www.tenutaroletto.it

In primo piano
Dove le vigne pergolate abbracciano l’antica Serra Morenica, Tenuta Roletto racconta la storia dell’Erbaluce, il primo vino bianco Doc del Piemonte. Legato alla leggenda della ninfa Albaluce, questo vitigno si esprime al meglio con lunghi affinamenti, rif lettendo la ricchezza della terra del Canavese. Dove i raggi del sole danzano tra le foglie, creando un gioco di luce che colpisce gli acini, le uve danno vita a grappoli dorati, con i più baciati dal sole che diventano un pregiato ramato. Fondata dal nonno Giovanni, l’azienda rappresenta la vinificazione Canavese, ottenendo prestigiosi riconoscimenti.
Il punto forte
Nella terra dei grandi vini rossi, Tenuta Roletto è emblema dell’eccellenza piemontese nella spumantizzazione, grazie anche a un dettaglio unico: l’uso della pergola per i vigneti. La pergola, perfetta per l’Erbaluce, vitigno che esprime il meglio sviluppandosi in altezza, protegge dai rischi di grandine e gelate tardive, creando un microclima ideale. Frutto di tradizione e ricerca, ha dimostrato, in collaborazione con l’Università di Torino, la sua superiorità rispetto alla spalliera. Questo sistema non solo esalta la qualità dei vini, ma regala un panorama unico, capace di emozionare chi visita la tenuta, dove ogni sorso racconta un amore profondo per il territorio.