Villa Sandi

Share

Villa Sandi è un’azienda vitivinicola leader nella produzione di vini e di Prosecco Docg e Doc in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, di proprietà della famiglia Moretti Polegato. L’azienda è ospitata da uno splendido edificio di stile palladiano risalente al 1622. La Villa è inserita fin dalle sue origini in un paesaggio fertile con campi e strutture agricole, che oggi come allora rende omaggio alla storia del luogo. Le Tenute di Villa Sandi si estendono per oltre 160 ettari, certificati Biodiversity Friend dal comitato scientifico della World biodiversity association (Wba). Villa Sandi For Life è il progetto che riflette la sensibilità ecologica del gruppo vitivinicolo trevigiano, un percorso iniziato nel 2002 e che negli anni si è tradotto nel ricorso a fonti di energia pulita, nell’adozione di pratiche agricole volte al mantenimento della biodiversità e nel sostegno alla ricerca e al patrimonio culturale del territorio.

CONTATTI

Contatti: Via Erizzo 113/A, Crocetta del Montello (Tv) - Tel. 0423 8607
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 7
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

“Sostenibilità e tutela dell’ambiente sono imprescindibili per favorire un futuro più salutare per il nostro pianeta, per questo facciamo attenzione a ogni fase della filiera dai vigneti alla cantina. Attraverso ogni nostra iniziativa vogliamo restituire, in termini di cura e attenzione, quanto il nostro territorio da sempre ci offre”. Così Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi.

Il punto forte

Tra le iniziative più significative di Villa Sandi rientrano la realizzazione di una centrale idroelettrica e di un impianto di pannelli solari interni al complesso aziendale, grazie ai quali l’azienda copre parte dei consumi interni e contribuisce al risparmio di emissioni di anidride carbonica. La centrale idroelettrica presente nel complesso aziendale funziona con acque del canale Brentella ed è dotata di un motore asincrono a pale variabili. La centrale produce 100Kwh per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Share
Contenuto successivo