
LONDON, ENGLAND – DECEMBER 02: The first visualisation of the World Wide Web from 1999, with colours representing individual websites, by artist Lisa Jevbratt is shown at the Big Bang Data… Leggi tutto
L’acquisto di opere d’arte su canali online è da diversi anni un business di notevoli proporzioni: secondo l’autorevole Hiscox online art trade report 2018 il giro d’affari delle vendite online di opere d’arte ha raggiunto i 4,22 miliardi di dollari nel 2017. Le piattaforme online consentono in alcuni casi di partecipare alle aste dei diversi operatori del mercato; reperire dati e informazioni per acquistare poi dal vivo; comprare opere nelle gallerie internazionali. Il fenomeno emergente legato all’online è quello del cross-collecting, ovvero l’acquisto di oggetti di collezionismo che vanno dall’arte antica a alla contemporanea, alle borse di lusso, al design fino agli orologi.
Si rende così necessaria una guida alle piattaforme più accreditate. Per comodità di comprensione i diversi operatori sono stati raggruppati in categorie basate sulla prossimità dell’offerta sul mercato.
Infine, fra tutti gli operatori segnaliamo un sito italiano, nato nel 2017, Lot-Art. L’ex bocconiamo Francesco Gibbi ha creato un portale che aspira ad essere un contenitore onnicomprensivo di informazioni su categorie di oggetti di collezionismo molto ampi: dall’arte moderna e contemporanea, agli orologi, alle automobili, al design fino ai vini pregiati e alla numismatica. Il portale vuole offrire la possibilità di monitorare tutto il ciclo di vita di un oggetto, permettendo di vedere le aste future e quelle passate, ma soprattutto la lista degli invenduti after sale. Di origine italiana, offre uno spaccato sull’arte italiana offerta all’incanto dalle principali case d’asta. Infine, coerentemente con l’immagine del portale come strumento tecnico, sta sviluppando servizi di advisory per diversi settori.



