di John Koetsier per Forbes.com
85 miliardi di ore è un sacco di tempo. Sono 3,5 miliardi di giorni, o più di nove milioni di anni – 9.582.650 anni, per la precisione. E sono 11.425 ore per ogni essere umano sul pianeta. È il tempo che abbiamo speso collettivamente su WhatsApp negli ultimi tre mesi. Almeno secondo la società di analisi Apptopia.
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Al contrario, dice sempre la società, abbiamo speso solo 30 miliardi di ore su Facebook. “È chiaro che WhatsApp è l’app di messaggistica globale preferita”, afferma Adam Blacker, portavoce di Apptopia. “Le app che hanno a che fare con la comunicazione occupano la maggior parte del tempo che dedichiamo alle nostre app mobile”.
Le 10 migliori app in generale, in termini di tempo impiegato a livello globale, sono:
1. WhatsApp
2. WeChat
3. Facebook
4. Messenger
5. Pandora
6. Youtube
7. Instagram
8. Twitter
9. Google Maps
10. Spotify
Un importante avvertimento: questi dati non comprendono tutti gli app store Android di terze parti in Cina, o WeChat e altre app incentrate sulla Cina che sarebbero molto probabilmente in cima alla classifica. Anche con questi parametri, WeChat è al secondo posto in totale.
Ciò che è interessante per me è la differenza di tempo trascorso tra WhatsApp e Facebook. Chiaramente, molte persone trascorrono più tempo nella messaggistica rispetto ai social media tradizionali. Ciò è sorprendente, forse dal punto di vista degli adulti e delle persone anziane, ma è indicativo delle abitudini dei giovani, che tendono a passare molto tempo a comunicare.
È interessante anche questo: ho chiesto a Blacker i dati sul tempo trascorso nelle app di giochi. Un po’ sorprendente che Fortnite non abbia vinto, sebbene stia recuperando terreno su Clash of Clans e Candy Crush Saga.
Ecco i primi 10 giochi a livello globale per il tempo trascorso nelle app mobili:
Clash of Clans = 3,83 miliardi di ore
My Talking Tom = 3,42 miliardi di ore
Candy Crush Saga = 3,31 miliardi di ore
Fortnite = 2, 98 miliardi di ore
Lords Mobile = 2,93 miliardi di ore
Subway Surfers = 2,43 miliardi di ore
Helix Jump = 1,74 miliardi di ore
Slither.io = 1,54 miliardi di ore
PUBG Mobile = 1,52 miliardi di ore
Fishdom = 1,51 miliardi di ore
È probabile sia così perché Fortnite è su tante altre piattaforme: PS4, Xbox, computer desktop/laptop e dispositivi mobili. Ed è più facile giocare su schermi più grandi con controlli hardware dedicati. In un certo senso, tutto questo tempo trascorso in app mobile non è molto scioccante.
Secondo eMarketer, gli adulti americani trascorrono in media più di tre ore e mezza al giorno sui loro dispositivi mobili. In alcuni Paesi che sono fondamentalmente solo mobile, con una penetrazione PC molto bassa, è probabile che sia ancora più alto. E tre ore al giorno su centinaia di milioni e persino miliardi di persone si sommano rapidamente. Ma chiarisce ancora una volta che quando si parla di tempo trascorso, il mobile è un mercato da prendere sul serio.
“Quasi la metà del tempo viene trascorsa in una singola app principale e il 90% nelle prime cinque”, afferma l’analista di eMarketer Yoram Wurmser. Facebook sta vincendo questa battaglia, almeno fuori dalla Cina.
Quattro delle prime 10 app sono di proprietà di Facebook: Messenger, Facebook, Instagram e, naturalmente, WhatsApp. Anche Google è leader, con YouTube e Google Maps nelle prime 10 app per tempo complessivamente speso.
Non sorprende che Spotify e Pandora, i servizi di streaming musicale con ampie fasce di pubblico pagante e un numero elevato di ascoltatori di musica gratuiti supportati da pubblicità, facciano anche loro parte della top 10. Apptopia dice di ottenere i dati integrandosi in centinaia di migliaia di app, permettendogli così di monitorare i dati a livello globale. Ma il margine di errore dell’azienda è del 20%, quindi è meglio prendere questi risultati con le pinze.
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