immagine primavera del botticelli
Cultura

Arriva l’album di figurine dedicato alle opere d’arte, lo finanzia Fondazione Cariplo

immagine primavera del botticelli
“La primavera” del Botticelli (Wikimedia)

Una volta c’erano i calciatori, oggi invece è il momento dei dipinti: dal 15 marzo arriva in edicola Artonauti, un album di figurine che raffigurano affreschi, dipinti, sculture. Il progetto, ideato da WizArt S.r.l. Impresa Sociale, è stato selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC – Innovazione Culturale, un bando che sostiene progetti culturali con contributi fino a 100 mila euro.

Il progetto culturale nasce con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla bellezza e all’arte: come riportato dal sito dell’iniziativa, sono “numerosi gli che studi dimostrano infatti che l’arte contribuisce a sviluppare le capacità espressive, il ragionamento logico, matematico e linguistico”. L’iniziativa è un’idea di Daniele Re, un’insegnante che ha già dato vita a diversi progetti sociali, e Marco Tatarella, che da 11 anni guida una casa editrice milanese che si occupa di libri d’arte.

L’album è composto da 64 pagine che contengono  un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi. Per completare l’album occorrono 216 figurine, e per ogni pacchetto ci sono 5 figurine e una Twin Card, che svela un particolare di un’opera. Oltre a essere una raccolta di figurine, l’album racconta anche una storia: quella di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte tra le grotte di Lescaux, le piramidi egizie, lo studio di Leonardo e la Parigi Impressionista.

Leggi anche:

Tutte le mostre da non perdere nel 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .