Seguici su
Life 30 aprile, 2019 @ 9:40

Come Lil Nas X ha lanciato una hit in testa alle classifiche con meno di 30 $

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
Forbes Italia è l'edizione italiana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle. chiudi
Lil Nas X è un rapper statunitense. (Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images for Stagecoach)

Montero Lamar Hill, in arte Lil Nas X, è un rapper americano. Con il suo singolo rap country Old Town Road ha ottenuto una popolarità virale e inaspettata sull’app  TikTok, comunitá video globale molto nota tra i teenager di tutto il mondo. Old Town Road è inoltre stata in prima posizione per tre settimane consecutive nella Billboard Hot 100, l’influente chart musicale statunitense utilizzata per classificare le canzoni più popolari negli Stati Uniti.

Gran parte della fortuna è dovuta al featuring con il noto idolo country Billy Ray Cyrus, il padre della popstar Miley. Ma anche al montaggio video con le scene di Red Dead Redemption 2 – videogames  tra i più popolari del momento ambientato nel West. Su YouTube è stato un successo immediato con oltre 50 milioni di visualizzazioni.

La particolarità di questo caso discografico riguarda i costi complessivi della produzione. Un successo ottenuto grazie a soli 29,99 dollari, cifra con la quale Lil Nas X ha acquistato la base musicale per la sua canzone sulla piattaforma BeatStars, un famoso mercato online che permette la compravendita di tracce musicali. Il creatore del beat è un 18enne olandese che si chiama Young Kio.