La trasformazione digitale agita le aziende che, per non rischiare di dover fermare la propria attività, decidono di guardare a nuove figure da inserire all’interno del proprio organico di modo da assicurarsi la capacita di perseguire strategie di business innovative. Non sorprende dunque l’aumento di richieste di professionisti per ricoprire il ruolo di Chief Digital Officer, un esperto della innovazione digitale in grado di assumersi la responsabilità di tutto ciò che compete questo settore.
Il punto diventa adesso: quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un candidato per poter essere selezionato per il ruolo di Chief Digital Officer?
Come trovare un Chief Digital Officer per guidare l’azienda nella trasformazione digitale
Il successo di un candidato nel ruolo di Chief Digital Officer è fortemente influenzato da due fattori: competenza e credibilità. Questo è il risultato dello studio condotto dai ricercatori Michael Wade, professore di Digital Business Transformation presso l’International Institute for Management Development (IMD) in Svizzera e Nikolaus Obwegeser, ricercatore presso l’IMD’s Global Center for Digital Business Transformation. Lo studio è stato pubblicato sulla MIT Sloan Management Review, la rivista edita presso il Massachusetts Institute of Technology.
Trovare il candidato giusto per ricoprire la posizione di Chief Digital Officer non è facile e gli incarichi tendono ad essere brevi. A partire da questa constatazione i ricercatori, durante la fine del 2018 e l’inizio del 2019, hanno analizzato i percorsi di carriera di 508 Chief Digital Officer, esaminato oltre 1.000 risposte di sondaggi da parte di questi e altri leader digitali e intervistati 42 di loro in 28 paesi operanti in settori diversi per comprendere meglio la posizione.
Competenza e credibilità, i fattori chiave di un futuro Chief Digital Officer
I risultati dello studio suggeriscono dunque che l’esito di un processo di selezione per il ruolo di Chief Digital Officer dipende per la maggior parte da quanto si è in grado di far percerpire all’esaminatore: competenza e credibilità. La competenza è un termine generico per la combinazione di conoscenze digitali, abilità ed esperienza. La credibilità è la convinzione all’interno di un’organizzazione che un candidato può raggiungere gli obiettivi dichiarati.
Per il ruolo di Chief Digital Officer meglio scegliere un candidato interno o esterno all’azienda?
Se assumere un Chief Digital Officer dall’interno o portarne uno dall’esterno è una decisione importante. Le organizzazioni spesso pensano che la competenza e la credibilità possano essere meglio combinate in un candidato esterno. Tuttavia, anche se i candidati esterni possono portare competenze ed esperienze digitali fondamentali per le organizzazioni che puntano ad una migliore struttura digitale, potrebbero faticare a costruirsi attorno credibilità necessaria per il cambiamento organizzativo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .