gruppo di persone lavora in ufficio
Business

I lavori meglio pagati tra quelli per cui non serve una laurea

gruppo di persone lavora in ufficio
(GettyImages)

Sono tanti i lavori ben pagati per i quali non serve avere una laurea ma basta un percorso di formazione professionale, superiore o post diploma. Ad offrire una dettagliata fotografia con tanto di fabbisogno stimato nel prossimo decennio è il ministero del lavoro statunitense. Si tratta quindi di valori riferiti al contesto degli Stati Uniti, ma che possono fornire indicazioni di tendenza anche per il mercato italiano.

Il controllore del traffico aereo, che sfiora i 125mila dollari di retribuzione annua, è la professione meglio remunerata negli Stati Uniti per chi è sprovvisto di laurea. Basta un titolo (associate degree) che si ottiene con due anni di alta formazione.

Stesso percorso di due anni per svolgere professioni ben retribuite come: radioterapista (80mila dollari l’anno), tecnico nucleare (80mila dollari), manager di un’impresa delle pompe funebri (78mila dollari), tecnici della medicina nucleare (75mila dollari), igienista dentale (74mila dollari), altre professioni in ambito sanitario come, per esempio, gli addetti alle macchine per ecografia (71mila dollari l’anno).

Lavori meglio pagati senza laurea - Associate's degree
Lavori meglio pagati senza laurea – Associate’s degree (Career Outlook, U.S. Department of Labor)

Basta il diploma delle superiori anche per svolgere professioni come l’operatore in impianti nucleari (93mila dollari l’anno), il responsabile di linee in ambito logistico (per esempio trasporti, magazzini, distribuzione che guadagna fino a 92 mila dollari l’anno), detective o responsabile operazioni in polizia (88mila dollari), distributori di energia e spedizionieri (82mila dollari), investigarore privato (80mila dollari), installatori e manutentori di ascensori (79mila dollari), piloti privati di aerei ed elicotteri (78mila dollari).

Lavori meglio pagati senza laurea - High school diploma
Lavori meglio pagati senza laurea – High school diploma (Career Outlook, U.S. Department of Labor)

Attraverso corsi di formazione professionale superiore post diploma si può inoltre accedere a professioni come: manutentori in ambito elettrico ed elettronico (78 mila dollari l’anno), addetti alla sicurezza antincendio e sul lavoro (76 mila dollari), ruoli in ambito ingegneria navale (73 mila dollari), capitani di nave e altre figure a bordo (70 mila dollari), periti in compagnie assicurative (62 mila dollari), meccanici per aeroplani (61 mila dollari l’anno).

Lavori meglio pagati senza laurea - Postsecondary nondegree award
Lavori meglio pagati senza laurea – Postsecondary nondegree award (Career Outlook, U.S. Department of Labor)

Per chi invece non è in possesso di alcun titolo di studio oltre quello dell’obbligo – che negli Stati Uniti varia da Stato a Stato – l’ambizione può essere quella di entrare in settori come le miniere oppure l’oil & gas dove, specializzandosi sul campo in particolari funzioni, si può ambire a guadagnare fino a 56mila dollari l’anno.

Lavori meglio pagati senza laurea - No formal educational credential
Lavori meglio pagati senza laurea – No formal educational credential (Career Outlook, U.S. Department of Labor)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .