La sostenibilità ambientale non è più una scelta, ma un dovere. Impegnarsi nel salvaguardare il pianeta significa rispettare le generazioni future consegnando loro un ecosistema sano. Non c’è da stupirsi, infatti, se, come riporta una recente indagine realizzata da LinkedIn e pubblicata dalla CNBC, l’86% dei millennial prenderebbe in considerazione una riduzione del proprio stipendio pur di lavorare per un’azienda in cui missione e valori – dal rispetto per l’ambientale all’integrazione sociale – si allineano con i propri. Dal punto di vista delle aziende, fidelizzare i propri dipendenti significa risparmiare i costi del turnover.
Ma i vantaggi per le società che decidono di intraprendere un percorso verso la sostenibilità non si fermano qui. Uno studio Nielsen ha rivelato come i prodotti con particolari caratteristiche rientranti nella sfera della sostenibilità hanno meglio performato sul mercato rispetto al prodotto standard della stessa categoria. Sostenibile vende di più e vende meglio. E cosa dire sulla riduzione degli sprechi o sul maggiore appeal nei confronti dei potenziali investitori? Insomma, se l’azienda può essere chiamata ad un investimento iniziale per adeguare i propri processi in ottica green, il ritorno è garantito in termini di immagine ed economici.
SIrcle – Sostenibilità integrata per le aziende che guardano al futuro
Partendo proprio dalla consapevolezza che la sostenibilità rappresenta oggi per le aziende un vero e proprio asset strategico, nonché un elemento fondamentale di sviluppo, nasce il progetto SIrcle – Sostenibilità Integrata, che coinvolge tre partner: Consulnet Italia, Rödl & Partner e Wellnet, rispettivamente leader nell’ambito della consulenza aziendale per la sostenibilità, della consulenza legale e fiscale e della comunicazione digitale. Uniti si propongono di offrire alle organizzazioni una consulenza integrata sui temi di sostenibilità, creando valore e generando ritorno per il business.
Il progetto SIrcle sarà presentato a Milano presso gli spazi EDIT la mattinata del 16 ottobre in occasione di un evento che intende raccogliere le testimonianze dirette e concrete di quelle imprese che da tempo attuano politiche a favore della sostenibilità. Verrà inoltre presentato il Modello Easi, protocollo proprietario che disegna un percorso innovativo per integrare la sostenibilità in tutte le funzioni e i processi aziendali.
L’evento, in media partnership con Forbes, è patrocinato dalla Fondazione Sodalitas (la prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa) e da ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .