Da non perdere |BrandVoice
27 gennaio 2026
Beko Europe integra sostenibilità, design ed economia circolare per elettrodomestici più efficienti, durevoli e rispettosi dell’ambiente
Articolo tratto dal numero di gennaio 2026 di Forbes Italia. Abbonati!
BEKO EUROPE – INSIGHT | PAID PROGRAM
La sostenibilità è un driver di innovazione e creazione di valore per le aziende di ogni settore, incluso l’home appliance. Qui Beko Europe si distingue per un approccio olistico che integra le pratiche sostenibili in ogni aspetto delle sue operazioni. Per l’azienda, guidata dalla visione “Respecting the world, respected worldwide”, la sostenibilità non è un semplice requisito, ma una forza motrice che coinvolge diversi aspetti.
Da oltre mezzo secolo, Beko Europe si impegna infatti a generare benefici per tutti gli stakeholder, conformandosi scrupolosamente alle direttive ambientali, sociali e di governance, e allineando il proprio approccio agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite.
Design sostenibile e tecnologico
Al cuore di questa filosofia c’è un design di prodotto intrinsecamente legato alla sostenibilità e potenziato dalla tecnologia. Le soluzioni intelligenti dei suoi elettrodomestici non solo migliorano l’esperienza utente, ma ottimizzano drasticamente l’utilizzo di risorse essenziali come acqua ed energia a ogni impiego.
Un esempio concreto è dato dal piano a induzione con speciale rivestimento in nanotecnologia CleanProtect, un’innovazione che rende possibile la pulizia del piano solo con acqua, senza l’uso di detergenti: comodo per l’utente e rispettoso dell’ambiente.
L’economia circolare al centro della strategia
Questa attenzione abbraccia l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla loro concezione e progettazione alla produzione, fino alla gestione del fine vita. L’economia circolare è infatti un altro caposaldo della sua strategia. L’obiettivo è quello di minimizzare l’impronta ambientale e massimizzare la durata utile dei prodotti attraverso innovazioni concrete.
Queste includono una maggiore riciclabilità, l’integrazione di componenti riciclati (anche negli imballaggi), il riutilizzo di parti e prodotti, l’eliminazione di sostanze nocive e una gestione responsabile del fine vita, come la raccolta e il riciclo.
Reduce-Refurbish-Recycle
Beko Europe lo fa attraverso il programma integrato di reso e ricondizionamento Reduce-Refurbish-Recycle, che trasforma gli elettrodomestici restituiti in prodotti rigenerati di alta qualità, evidenziando un modello economico che riduce drasticamente gli sprechi e al contempo rende gli elettrodomestici essenziali più accessibili a un maggior numero di persone.
In Italia, l’impegno si concretizza nel centro di Carinaro (Caserta), dove ogni anno migliaia di grandi elettrodomestici vengono recuperati e rimessi in circolazione. Nel solo 2024 il centro ha gestito una media di 1.100 pezzi al mese, raggiungendo un totale di circa 13mila prodotti rigenerati.