0.0
Forbes 0.0

4 megatrend che rivoluzioneranno l’assetto socio-economico del pianeta

Debutta con questa puntata “0.0” il nuovo podcast di Forbes Italia con Oscar di Montigny: istantanee dal futuro per la business community globale con tutte le trasformazioni in ambito digital, marketing e corporate communication destinate a cambiare le nostre vite. Appuntamento ogni giovedì su Spreaker, Spotify, Google Podcast ed Apple Podcast di Forbes Italia e qui sul sito di Forbes.it.

Il “cambiamento epocale che si manifesterà, come dicono gli esperti, tra il 2020 e il 2045”, spiega di Montigny, sta avvenendo “sotto la spinta inarrestabile di quattro megatrend che stanno rivoluzionando l’assetto della nostra vita sul pianeta: demografia, ambiente, tecnologia ed etica”. Ecco perché, secondo di Montigny, i tempi sono maturi per una riscoperta della “centralità dell’individuo” e “un cambio di paradigma, dalla produzione della ricchezza alla prosperità per tutti”, sposando una concezione “sferica” dell’economia, che “partendo dal concetto di economia circolare basato su riduzione, riutilizzo, riciclo lo sviluppi ulteriormente lungo nuove direttrici”.

Oscar di Montigny, il manager che parla ai grandi della terra, è autore, blogger e speaker di successo, è Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum, nonché Founder di MCU – Corporate University di Banca Mediolanum. Le riflessioni per il terzo millennio sono il cuore della sua ricca produzione e a Forbes Italia dichiara in occasione del debutto di 0.0: “Essere 0.0 significa essere insieme, significa condividere una visione comune del presente che sappia spronarci a traguardare il futuro nel migliore dei modi, cioè quello che agisce con una vocazione: il Bene dell’insieme. È questo che voglio provare a far accadere con chi, ogni settimana, mi ascolterà. Il viaggio che stiamo per iniziare, mi auguro rappresenterà per tutti, un valore da condividere non solo tra noi, con quel compiacimento che si instaura tra membri dei circoli di qualsiasi natura essi siano. Ma appunto per l’insieme. Quindi non partiremo da nessuna teoria, nessun paradigma, nessuna tesi, nessuno schema, nessuno strumento e soprattutto non forniremo nessuna risposta. Partiremo da ciò che accade nel presente, nel mondo. Partiremo semplicemente da un fatto, più o meno noto, che sarà usato come fionda per lanciare una suggestione, un pensiero in movimento che di tappa in tappa, di puntata in puntata conduca verso la piena consapevolezza dell’urgenza di una azione realmente intenta a rendere questo posto un Posto migliore per tutti”.

I podcast di Forbes Italia sono fruibili sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Google Podcast e Apple Podcast oltre che nell’apposita sezione del sito Forbes.it. Oltre a 0.0 con Oscar di Montigny ci sono anche Editors’ Picks con Marco Barlassina, Jobs Trend con Roberto D’Incau e The Fool con Matteo Flora.

 

Tutti gli episodi di Forbes 0.0:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .