La tecnologia europea piace anche negli Stati Uniti. È il caso della startup ADmantX recentemente acquisita da Integral Ad Science (IAS), realtà globale che ha sede a New York e uffici in 13 Paesi e che opera nella verifica dei messaggi pubblicitari online.
ADmantX è una startup specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising, brand safety e first-party profiling. Nata come spinoff da Expert System, che fino ad ora deteneva una quota del 60,8%, ADmantX, sarà assorbita in IAS che fa parte del portfolio di aziende software gestite da Vista Equity Partner, tra i più attivi fondi specializzati in investimenti su software e tecnologia.
“ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l’attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System. “Un’ulteriore e chiara conferma del valore del Natural Language Understanding e dell’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale come asset strategico per crescita e sviluppo”.
A fronte di un enterprise value di ADmantX pari a € 16.000.000, corrispondente a 8 volte il fatturato 2018 di ADmantX, IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System ceduta per un corrispettivo di 7 milioni di euro.
Dopo il closing della cessione, Expert System potrà concentrarsi sul proprio core business nel mercato dell’intelligenza artificiale proseguendo nell’offerta di soluzioni per l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni in organizzazioni complesse. “Concentriamo gli sforzi sulla nostra piattaforma Cogito e tutti i tools ad essa connessi”, spiega l’ad Spaggiari. E lo faremo con la soddisfazione di aver ceduto ADmantX “a un partner di prestigio”.
Expert System, attraverso la piattaforma Cogito, basata su di un mix di comprensione semantica e machine learning, offre infatti ai clienti strumenti per gestire ed elaborare flussi di informazioni non strutturate. Clienti che spaziano dalle banche alle assicurazioni, passando per editoria e media, difesa, intelligence e forze dell’ordine, pubblica amministrazione, sanità e farmaceutica, energia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .