Un laboratorio intelligente, in grado di sperimentare su diversi settori quali retail, fashion, luxury, manufacturing, telco, utilities e financial services le tecnologie di intelligenza artificiale. E’ quello troverà spazio a Milano grazie a everis, in collaborazione con Google Cloud come partner italiano, in un nuovo centro di eccellenza che si pone l’obiettivo di guidare l’innovazione in ambito AI per tutta Europa.
L’idea di base è quella di velocizzare la trasformazione digitale delle imprese italiane, passando dalla prototipazione al rilascio in produzione in pochissimo tempo di soluzioni quali: assistenti virtuali, cognitive contact center, trascrizione real time multi lingua, automatizzazione dei processi di analisi e categorizzazione dei documenti, in-store customer profiling, predictive maintenance, riconoscimento di oggetti ed immagini.
Un occasione anche per i giovani alla ricerca di possibilità di impiego di alto livello: l’obiettivo di everis è quello di inserire, entro i prossimi 3 anni, 150 figure altamente specializzate che possano lavorare a progetti per un volume d’affari di 20 milioni di euro.
Paolo Cederle, country manager everis Italia, ha spiegato: “Vogliamo aiutare le imprese italiane co-creando con i nostri clienti nuovi modelli di servizi grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, per costruire aziende che non solo possano restare competitive, ma che siano all’avanguardia e protagoniste in un mercato internazionale in continua evoluzione. Le soluzioni che ne derivano sono frutto dell’esplorazione della tecnologia, ma sempre tenendo presente l’applicabilità al settore e il ritorno degli investimenti nel business”.
Il lancio del Centro di Eccellenza è la prima tappa di “The Excellence Modernization”, un roadshow dedicato alle aziende italiane che, attraverso 4 eventi tra Roma e Milano, esplorerà l’opportunità di modernizzare le organizzazioni utilizzando l’eccellenza che contraddistingue il nostro territorio e le nostre risorse.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .