Articolo di Rachel Sandler apparso su Forbes.com
Elon Musk continua a far parlare di sé. Dopo l’ottima performance in Borsa di Tesla, che gli potrebbe permettere di ottenere un maxi bonus; mercoledì, ha denunciato il lockdown statale attraverso vari tweet che contrastano, quindi, con gli ordini di rimanere a casa. Martedì sera, Musk ha twittato, insieme a un link di un articolo che incoraggiava la decisione del Texas di riaprire: “Liberate l’America, ora” e “Restituite alle persone la loro libertà”.
FREE AMERICA NOW
— Elon Musk (@elonmusk) April 29, 2020
Il Ceo di Tesla e SpaceX ha anche risposto “vero” a un importante account twitter pro-Trump che ha twittato: “La cosa più spaventosa di questa pandemia non è il virus stesso, ma vedere gli americani che si inchinano così facilmente e che rinunciano alla libertà conquistata con il sangue per ascoltare politici corrotti che promettono di pensare alla loro sicurezza”
True
— Elon Musk (@elonmusk) April 29, 2020
I tweet di Elon Musk riflettono i commenti del presidente Donald Trump all’inizio di questo mese, i quali chiedevano che gli Usa fossero “liberati” da misure aggressive di distanziamento sociale.
Elon Musk e le critiche sul coronavirus
Negli ultimi mesi, Elon Musk è stato criticato per la sua bizzarra veduta sul coronavirus. Il 16 marzo 2020, ha twittato che i farmaci antimalarici clorochina e idrossiclorochina erano “degni di considerazione”, anche se non erano stati sottoposti ad ampi studi clinici. Giorni dopo ha previsto, in modo impreciso, che entro la fine di aprile ci sarebbero stati “probabilmente quasi zero nuovi casi anche negli Stati Uniti”.
Based on current trends, probably close to zero new cases in US too by end of April
— Elon Musk (@elonmusk) March 19, 2020
E quando la Bay Area di San Francisco si è chiusa, Musk è sembrato riluttante a cessare la produzione nello stabilimento di Tesla a Fremont, California, quando non era considerata un’attività essenziale. Il ceo di Tesla ha cambiato rotta alla fine di marzo quando promise di usare le sue fabbriche per fabbricare e donare centinaia di ventilatori agli ospedali di New York e California.
Partial list of hospitals to which Tesla sent ventilators pic.twitter.com/sfI6yuUbrM
— Elon Musk (@elonmusk) April 16, 2020
In tutto questo, mentre il lockdown iniziale sta volgendo al termine, alcuni Stati, tra cui Georgia e Texas, stanno lentamente riaprendo le attività. Altri, come Virginia e Illinois, stanno adottando l’approccio opposto e decidendo di bloccare le attività fino almeno alla fine di maggio.
Tuttavia, la stragrande maggioranza degli americani, secondo il sondaggio dell’opinione pubblica, è preoccupata di questa possibile distensione delle misure restrittive. E gli esperti di sanità pubblica avvertono che allentare troppo presto il lockwdown potrebbe comportare una ripresa della diffusione del coronavirus.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .