(Leon Neal/Getty Images)

Articolo di Isabel Togoh apparso su Forbes.com

La Banca d’Inghilterra ha avvertito che l’economia del Regno Unito potrebbe cadere nella peggiore recessione registrata. E che si potrebbe contrarre fino al 25% nel secondo trimestre a causa degli effetti su imprese e lavoratori delle misure di blocco assunte per arginare la pandemia da Covid-19.

Elementi chiave

  • Nel suo ultimo rapporto di politica monetaria, la banca centrale del Regno Unito ha delineato una serie di scenari per l’economia, basati su misure di blocco che verrebbero gradualmente allentate tra giugno e settembre.
  • Ha anticipato che mentre l’economia si contrarrà del 2,9% nel primo trimestre, potrebbe scendere del 25% nel secondo trimestre e ridursi del 14% quest’anno.
  • Si tratterebbe della caduta più netta dal 1706, secondo i dati della Banca d’Inghilterra.
  • La disoccupazione potrebbe anche salire al 9% – oltre l’8% visto nella precedente crisi finanziaria – nonostante il piano di supporto del governo britannico copra l’80% dei salari, ha detto la banca.
  • Il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey spera in una rapida ripresa, prevedendo che il PIL rimbalzerà del 15% nel 2021 e che “resteranno solo cicatrici limitate per l’economia” grazie agli interventi di emergenza messi in atto dal governo.
  • All’inizio di marzo, la banca centrale britannica ha effettuato un taglio di emergenza ai tassi d’interesse dello 0,25% , prima di ridurli ulteriormente a un minimo record dello 0,1% pochi giorni dopo, allo scopo di attenuare l’impatto del coronavirus sull’economia britannica.
  • La Bank of England ha liitato l’espansione del suo programma di stimolo economico, ma due membri del comitato di politica monetaria su nove hanno votato per ulteriori acquisti di obbligazioni.

Il grande numero

La spesa per consumi dovrebbe precipitare del 30% nei tre mesi tra aprile e giugno, in confronto agli ultimi tre mesi del 2019, ha affermato la banca.

I commenti degli analisti

Adrian Lowcock, della piattaforma di investimento Willis Owen, ha dichiarato: “Le ultime previsioni della banca sono roba da incubo, con il Regno Unito che punta a vedere la sua economia ridursi del 14% quest’anno – un calo molto peggiore di quello visto durante la crisi finanziaria globale — Mentre la disoccupazione balzerà a 9 milioni.

“L’unica buona notizia oggi è che la banca si aspetta che questa bomba economica abbia vita breve e che l’economia si riprenderà rapidamente. Tuttavia, lo stesso Comitato di politica monetaria ammette di stare volando in buona parte alla cieca, avvertendo che gli effetti di una pandemia come questa sono “particolarmente difficili da quantificare”.

Azad Zangana, economista senior di Schroders, ha dichiarato: “Non è chiaro se l’efficacia della politica monetaria si stia esaurendo e la mancanza di analisi riferita a uno scenario con una seconda ondata lascia molte domande senza risposta. La Banca deve anche considerare il rischio di una Brexit senza accordi alla fine dell’anno, dato che i colloqui sul commercio non sono progrediti come sperato”.

Contesto di fondo

La Banca d’Inghilterra ha introdotto una serie di misure per attutire la portata dello shock di una chiusura quasi totale di alcune fasce di imprese sull’economia britannica. Oltre ai tagli dei tassi di interesse, la banca ha iniettato nell’economia un totale di 645 miliardi di sterline, utilizzati principalmente per acquistare titoli di Stato. Giovedì, il governatore della banca, Andrew Bailey, ha dichiarato di essere pronto a fornire ulteriore supporto se necessario, ma la banca ha non ha trovato l’accordo per ulteriori 100 miliardi di sterline di quantitative easing, nonostante due membri del comitato di politica monetaria abbiano votato a favore.