Articolo di Elana Lyn Gross apparso su Forbes.com
Dopo aver chiuso temporaneamente i suoi Microsoft Store a marzo a causa della pandemia, la società ha deciso di rendere tale decisione permanente, annunciando venerdì che la mossa “comporterà un onere pre-tasse di circa $ 450 milioni” dovuto principalmente a svalutazione di asset.
Aspetti chiave
- Le azioni Microsoft sono scivolate durante le negoziazioni di venerdì, scendendo di oltre il 2% a 195 dollari.
- I membri dei team di vendita al dettaglio dell’azienda continueranno a offrire i loro servizi ai clienti dalle strutture aziendali di Microsoft e in remoto.
- Microsoft continuerà a investire nei suoi negozi digitali su Microsoft.com e nei negozi Xbox e Windows, che secondo le sue stime servono oltre 1,2 miliardi di persone ogni mese in 190 mercati.
- Microsoft “reimmaginerà” nuovi spazi in grado di servire tutti i clienti, inclusi i Microsoft Experience Center di Londra, New York e Sydney e le sedi del campus di Redmond.
- Da quando le sedi dei Microsoft Store sono state chiuse alla fine di marzo, i team hanno dato vita a oltre 14.000 seminari online e summer camp.
Dichiarazione rilevante
“Le nostre vendite online sono cresciute man mano che il nostro portafoglio di prodotti si è evoluto verso offerte in gran parte digitali e il nostro talentuoso team ha dimostrato successo nel servizio ai clienti indipendentemente dalla presenza in qualsiasi luogo fisico”, ha affermato David Porter, vicepresidente di Microsoft Corporate.
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Microsoft aveva iniziato ad espandere la sua presenza al dettaglio nel 2009, offrendo ai clienti l’esperienza di toccare con mano i suoi dispositivi Windows e Xbox e ottenere assistenza di persona, tracciando un parallelo con la strategia di vendita al dettaglio di Apple e nel design dei negozi. Il negozio di Microsoft a New York sulla Fifth Avenue è a pochi isolati dal cubo di cristallo di Apple. Un’altra similitudine? I negozi di Microsoft dispongono di un “Answer Desk” che sembra un accenno al “Genius Bar” di Apple.
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