teatro la fenice
Lifestyle

La Fenice incanta anche online: in 35mila per Beatrice Venezi

teatro la fenice
Foto di Giuseppe Cacace – Getty Images

Un vero e proprio successo. È questo in estrema sintesi il riassunto della prima giornata del progetto digitale “Fenice Opera House is in the Air” che ha visto la partecipazione in diretta streaming di 35mila appassionati. Promosso dal Teatro La Fenice di Venezia e da Banca Generali (da sempre a sostegno dell’arte e della cultura italiana), il ciclo di eventi – sabato 18 luglio – ha esordito con la performance del maestro Beatrice Venezi, che ha in via eccezionale diretto l’Orchestra del Teatro La Fenice nell’esecuzione dell’Adagio per archi del compositore statunitense Samuel Barber.

“Sono onorata – sottolinea il maestro Beatrice Venezi (prima direttrice italiana ad essere inserita da Forbes nella top 100 dei giovani leader del futuro) – di  aver preso parte ad un progetto che ha come obiettivo quello di democratizzare la musica classica, genere che spesso viene erroneamente considerato come non alla portata di tutti”.  Inoltre, racconta Venezi, “mi auguro che questa iniziativa possa essere di buon auspicio per il futuro del nostro Paese in un momento così particolare come quello che stiamo attraversando”.

Riprodotta anche sui canali social del Teatro La Fenice, di Banca Generali e di Beatrice Venezi, la prima giornata del “Fenice Opera House is in the Air” rimarrà ancora fruibile a tutti sia sul sito web del Teatro La Fenice (www.teatrolafenice.it/education) che sui canali YouTube del Teatro e di Banca Generali. Quest’ultima – oltre ad aver lanciato una serie di iniziative per combattere il Covid-19 – come evidenzia, Michele Seghizzi, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, “è felice di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che ha regalato a migliaia di italiani l’opportunità di accedere ad uno dei teatri più belli del Mondo e ascoltare la perfetta armonia di un’Orchestra che è un vanto del nostro Paese”.

Infine, conclude Seghizzi, abbiamo ancora una volta dimostrato “che nulla può fermare la cultura e la sua diffusione e che la sinergia tra impresa e istituzioni culturali sono fonte di opportunità per l’intera comunità”. Soddisfatto anche Andrea Erri, direttore generale della Fondazione Teatro La Fenice, che aggiunge: “Grazie a Banca Generali per questo primo e importante traguardo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .