Jeff Bezos ad di Amazon
Business

Amazon assume altre migliaia di lavoratori e prepara due torri per uffici

Jeff Bezos ad di Amazon
(shutterstock.com)

Articolo di Elana Lyn Gross su Forbes.com

Amazon sta continuando la sua corsa alle assunzioni, e ha annunciato venerdì che assumerà 10.000 persone nel sobborgo Bellevue di Seattle, che si andranno ad aggiungere alle 18.500 persone che già prevede di assumere in tutti gli Stati Uniti nei prossimi anni.

Aspetti principali

  • Amazon, che ha sede nella vicina Seattle, sta costruendo diversi uffici nel sobborgo in cui il ceo Jeff Bezos ha avviato la società nel 1994.
  • Il gigante della tecnologia sta costruendo due torri (una di 27 piani e una di 43 piani) e ha affittato altri quasi 200.000 mq di spazi per uffici per ospitare i 10.000 assunti e le 15.000 persone che aveva già pianificato di assumere a Bellevue.
  • Ad agosto, la società ha dichiarato che avrebbe assunto 3.500 persone tra Dallas, Detroit, Denver, New York City, Phoenix e San Diego e avrebbe investito più di 1,4 miliardi di dollari in nuovi uffici .
  • Amazon, che ha più di 876.000 dipendenti in tutto il mondo, ha affermato di aver creato più di 600.000 posti di lavoro negli Stati Uniti nell’ultimo decennio e di aver speso più di 350 miliardi di dollari in 40 stati, comprese infrastrutture e compensi.

Contesto chiave

La rapida espansione di Amazon non è stata priva di controversie. Lo scorso febbraio, Amazon ha abbandonato i suoi piani per costruire un secondo headquarter nel Queens, a New York, quando è stata accolta con lamentele da attivisti e politici locali, tra cui la rappresentante Alexandria Ocasio-Cortez (D-NY) che si opponeva fermamente ai piani della città e dello Stato di concedere ad Amazon quasi 3 miliardi di dollari di crediti d’imposta in cambio di 27 miliardi di dollari di entrate garantite per lo Stato. Gli oppositori hanno sostenuto che il denaro sarebbe dovuto invece essere destinato alla riparazione della metropolitana e ai servizi pubblici. Il governatore Andrew Cuomo (D-NY) ha definito le proteste “negligenza governativa” e ha affermato che “è irresponsabile consentire all’opposizione politica di superare la sana politica del governo”. A dicembre, quando Amazon ha preso in affitto uno spazio per uffici di 31.160 mq nel quartiere di Hudson Yards a New York, Ocasio-Cortez, ha osservato su Twitter che il colosso tecnologico non richiedeva “al pubblico di finanziare accordi loschi, eliporti per Jeff Bezos e omaggi aziendali”. Secondo Amazon, 2.000 dei 3.500 nuovi posti di lavoro annunciati ad agosto sono assegnati a New York City, dove sta aprendo un ufficio di 58.529 mq nell’edificio sulla Fifth Avenue recentemente acquisito. L’azienda attualmente impiega 24.000 persone in tutto lo Stato e afferma di aver investito più di 7 miliardi di dollari a New York dal 2010.

Fatti collegati

L’ex dipendente di Amazon Christian Smalls, che afferma di essere stato licenziato a marzo dopo aver organizzato un piccolo sciopero fuori da un magazzino di Staten Island per protestare contro la gestione della pandemia di coronavirus da parte della società, continua a organizzare proteste in tutto il paese. Secondo Amazon, Smalls è stato licenziato per aver violato le regole del Covid-19. Smalls e il Congress of Essential Workers, un’organizzazione per i diritti dei dipendenti, in agosto hanno guidato una protesta fuori dalla casa da 80 milioni di dollari di Bezos a New York. Il loro elenco di richieste includeva il modo in cui Amazon e altre società statunitensi dovrebbero proteggere i dipendenti durante la pandemia, come offrendo un’extra compenso per il rischio, il 100% di ferie retribuite per i dipendenti che risultano positivi per Covid-19 e una maggiore trasparenza sui casi di Covid-19 tra i colleghi. Più tardi in quello stesso mese, Amazon ha aggiornato un post sul blog che annunciava i protocolli di salute pubblica e le modifiche che la società ha istituito dall’inizio della pandemia.

Il numero

190,4 miliardi di dollari. Questo è il patrimonio netto di Bezos secondo le stime di Forbes, cifra che lo rende la persona più ricca del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .