Il patrimonio netto di Bezos è diminuito a 224 miliardi di dollari nella mattinata di venerdì, facendolo scendere dietro Zuckerberg.
Mark Zuckerberg è diventato la quarta persona più ricca del mondo, scalzando Jeff Bezos dopo che le azioni di Amazon sono crollate in seguito ai risultati inferiori alle attese del colosso dell’e-commerce e alla previsione di un forte aumento della spesa nel 2026.
Dati chiave
- Le azioni di Amazon sono scese del 9,3% a circa 202 dollari poco dopo l’apertura delle contrattazioni di venerdì, per poi chiudere a -5,5% a 210 dollari.
- Giovedì Amazon ha riportato utili per azione pari a 1,95 dollari nell’ultimo trimestre, sotto le stime di 1,97 dollari per azione, nonostante i ricavi siano saliti oltre le attese a 213,4 miliardi di dollari.
- La società ha previsto 200 miliardi di dollari di investimenti in conto capitale per il 2026, come dichiarato dall’amministratore delegato Andy Jassy, citando una “forte domanda” per i prodotti di intelligenza artificiale dell’azienda, i chip, la robotica e i satelliti in orbita bassa.
- Si tratta di circa il 36% in più rispetto alle proiezioni di Wall Street (146,6 miliardi di dollari) sulla spesa annuale di Amazon, un dato che ha preoccupato alcuni economisti: gli analisti di MoffettNathanson hanno affermato che, sebbene l’aumento della spesa di Amazon “non sia una sorpresa”, l’“entità della spesa è materialmente superiore a quanto previsto dal consenso”.
Valutazione Forbes
Il patrimonio netto di Bezos è diminuito a 224 miliardi di dollari nella mattinata di venerdì, facendolo scendere dietro Zuckerberg (226,8 miliardi di dollari) al quinto posto tra le persone più ricche del mondo. L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, rimane la persona più ricca del pianeta con un patrimonio netto di 844 miliardi di dollari, seguito dai cofondatori di Google Larry Page (264 miliardi) e Sergey Brin (243 miliardi).
In cifre
610 miliardi di dollari. È circa l’ammontare della spesa complessiva prevista per il 2026 da Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft. Ogni azienda ha citato la crescente domanda di prodotti legati all’intelligenza artificiale, inclusa Alphabet, che ha previsto investimenti in conto capitale tra 175 e 185 miliardi di dollari per l’esercizio 2026. Amazon ha stimato 200 miliardi, Meta tra 115 e 135 miliardi e Microsoft circa 105 miliardi.
Contesto
Zuckerberg e Bezos si sono scambiati più volte le posizioni nella classifica delle persone più ricche del mondo negli ultimi mesi. Si erano invertiti i ruoli già la scorsa settimana dopo i risultati di Meta, che avevano superato le stime degli economisti e portato a un’impennata del titolo, facendo salire il patrimonio di Zuckerberg sopra quello di Bezos.
Anche altri membri della top 10 hanno visto cambiare le proprie posizioni, tra cui il presidente di Oracle Larry Ellison, che era arrivato fino al secondo posto a settembre, quando era diventato la seconda persona di sempre a raggiungere un patrimonio di 400 miliardi di dollari. Ellison (182,9 miliardi di dollari) ora è al sesto posto, mentre le azioni Oracle sono scese di oltre il 28% dall’inizio dell’anno.