Investments

Tutti i numeri della prima Digital Week dell’Asset Management

Ben 33 speakers, 18 partner, 1238 consulenti e 2 premi Nobel. Questi i numeri della Digital Week Asset Management firmata BFC Media, il primo evento multimediale in Italia rivolto al target dei consulenti finanziari, private banker, asset manager e family office e che si è chiuso con successo venerdì 9 ottobre.

La cinque giorni di tavole rotonde e workshop trasmessi sulla piattaforma web dedicata (fruibile comodamente da remoto su PC tablet e smartphone) ha rappresentato un battesimo importante per BFC Media e per il vasto mondo del personal finance e del risparmio gestito che ha potuto approfondire, con gli esperti più autorevoli e qualificati, un largo spettro di tematiche fondamentali per il successo della professione.

Dopo l’intervista a Michael Spence, un altro premio Nobel ha arricchito con la sua presenza il già alto livello formativo della Digital Week Asset Management: guest star della terza giornata il premio Nobel per l’economia Robert Shiller. Angela Antetomaso, della newsroom di Forbes, ha parlato con Shiller di molte tematiche, a partire dai contenuti del suo ultimo libro “Economia e narrazioni, come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici”. L’intervista si è così focalizzata sulla visione dell’economista circa l’uscita dalla crisi economica scatenata da Covid-19. Considerato uno dei padri della finanza comportamentale, Robert Shiller ha studiato la volatilità dei mercati finanziari, la dinamica dei prezzi e la formazione delle bolle speculative. È docente all’Università di Yale. Il 14 ottobre 2013, l’Accademia reale svedese delle scienze ha deciso di premiare Shiller, insieme a Eugene Fama e Lars Peter Hansen, con il Premio Nobel per l’Economia, «per le loro analisi empiriche sui prezzi delle attività finanziarie». Robert Shiller è noto per aver teorizzato il rischio di “epidemie narrative” che hanno grande impatto sull’economia, al contrario di quanto postulato dal dogma dell’homo oeconomicus.

Giovedì 8 ottobre invece un evento live al Centro Congressi della Fondazione Cariplo ha proclamato i Bluerating Awards, prestigioso riconoscimento ai migliori consulenti finanziari giunto quest’anno alla 4° edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .