Lifestyle

Uno scheletro di T-Rex è stato battuto da Christie’s per 31,8 milioni di dollari

(Shutterstock)

articolo di Tommy Beer apparso su forbes.com

Uno scheletro quasi completo di un Tyrannosaurus Rex, alto 13 piedi, lungo 40 e composto da 188 ossa, è stato venduto all’asta per l’enorme cifra di 31,8 milioni di dollari martedì sera, battendo il record per il prezzo più alto pagato per i fossili di dinosauro.

Fatti chiave

  • La stima originale per lo scheletro di T-Rex, soprannominato Stan, era di $ 8 milioni, ma durante una guerra di offerte di 20 minuti durante la vendita serale della casa d’aste Christie’s 20th Century, il prezzo è salito a $ 31.847.500, quasi quattro volte la stima originale.
  • “Stan” prende il nome dal paleontologo dilettante Stan Sacrison, che scoprì i resti fossili nel 1987.
  • Il fossile ha passato gli ultimi anni a essere studiato ed esaminato presso il Black Hills Institute of Geological Research nel South Dakota.
  • James Hyslop, capo del dipartimento di Scienze e storia naturale di Christie, ha descritto i resti fossili come “uno dei migliori esemplari mai scoperti”.
  • Il precedente detentore del record per un fossile di dinosauro era un tirannosauro rex paragonabile di nome Sue, che è stato acquistato dal Field Museum of Natural History di Chicago e venduto per $ 8,36 milioni (o un prezzo di $ 13,5 milioni aggiustato per l’inflazione) nel 1997.
  • Secondo il New York Times, i ricercatori hanno ipotizzato che le punture nel cranio di Stan e nelle vertebre del collo fuse sono la prova che questo T-Rex era un guerriero e potrebbe essere sopravvissuto agli attacchi della sua stessa specie.

Quote

“Non dimenticherò mai il momento in cui mi sono trovato faccia a faccia con [Stan] per la prima volta”, ha detto Hyslop. “Sembrava ancora più grande e feroce di quanto avessi immaginato.”

Un passo indietro

Christie’s New York di solito organizza la sua asta a novembre, ma ha deciso di tenere la 20th Century Evening Sale all’inizio di ottobre per evitare la sovrapposizione con le elezioni presidenziali. Christie’s ha detto che prevede di ospitare un’altra grande vendita prima delle vacanze di dicembre. Circa 280mila spettatori si sono sintonizzati sulla vendita virtuale martedì sera, che è stato più del triplo del record di spettatori registrato in precedenza a luglio. Stan era completamente in mostra nel flagship store di Christie’s nel centro di Manhattan. La casa d’aste ha ridisegnato le sue gallerie pubbliche in modo che il massiccio T-Rex potesse scrutare il Rockefeller Center. Rimarrà visibile fino al 21 ottobre.

I numeri

16mila: gli scienziati stimano che il tirannosauro Stan avrebbe pesato circa 16mila libbre quando era vivo. (Il più grande T-Rex mai trovato è stato un 42 piedi scoperto in Canada nel 2019, con i ricercatori che hanno stimato che pesasse circa 19.400 libbre.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .