piccione
Lifestyle

Asta record, 1,9 milioni di dollari per il piccione viaggiatore New Kim

piccione
(shutterstock.com)

Articolo di Carlie Porterfield su Forbes.com

I piccioni allevati in Belgio sono conosciuti come i migliori al mondo delle corse di piccioni, ma anche le famiglie di allevatori esperti sono rimaste sbalordite dopo che un anonimo acquirente cinese è entrato in picchiata per acquistare un piccione femmina di nome New Kim per la gigantesca cifra di $ 1,9 milioni all’asta domenica.

Aspetti principali

  • Le offerte su New Kim avevano già raggiunto  1,5 milioni di dollari durante l’asta di due settimane, ma una guerra di offerte scoppiata domenica all’ultimo minuto tra due offerenti anonimi dalla Cina ha portato l’uccello femmina a battere il prezzo più alto di tutti i tempi per un piccione.
  • Il piccione New Kim ha due anni, secondo Reuters, e si è ritirato presto dalle corse dopo essere stato nominato miglior giovane piccione del Belgio .
  • Secondo l’Associated Press, New Kim è di proprietà di Gaston Van de Wouwer, un acclamato allevatore di piccioni in Belgio che ha deciso di ritirarsi .
  • Il prezzo esorbitante di New Kim ha lasciato la famiglia “in stato di shock totale “, ha detto a Reuters Kurt Van de Wouwer, un parente di Gaston.
  • L’asta ha caratterizzato l’intera scuderia di Van de Wouwer di quasi 450 piccioni, che hanno raccolto complessivamente quasi 5,8 milioni di dollari con l’ultimo acquisto previsto per la fine di lunedì, ha riferito AP.

Contesto chiave

Un tempo uno dei principali interessi del paese, le corse dei piccioni sono diventate meno popolari in Belgio dalla metà del ventesimo secolo. La federazione belga dei piccioni conta 18.000 membri, un forte calo rispetto agli oltre 250.000 registrati subito dopo la seconda guerra mondiale, secondo AP. Tuttavia, i belgi sono ancora considerati i migliori allevatori di piccioni sulla terra e hanno catturato l’attenzione degli acquirenti cinesi. L’ascesa economica della Cina ha aperto nuove opportunità per la spesa ricreativa nel paese e le corse dei piccioni sono diventate un popolare gioco d’azzardo con vincite a cinque cifre, ha riferito AP. Prima della vendita di New Kim domenica, il precedente detentore del record era un maschio di nome Armando, un altro piccione belga che l’anno scorso è stato acquistato per quasi  1,5 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .