In occasione del 40° anniversario del Leica Oskar Bernack Award, Leica Camera AG ha rilasciato nel mercato una nuova fotocamera in edizione limitata pensata per resistere proprio a tutto. Si chiama M10-P “Reporter” ed è una versione ottimizzata ma soprattutto “rinforzata” della M10-P: la full frame compatta, nota per il suo otturatore estremamente silenzioso.
Pensata per essere utilizzata anche durante i reportage più difficili, questa edizione limitata ha uno stile che richiama le armature militari: infatti, la calotta e il fondello sono caratterizzati da una finitura in vernice verde resistente ai graffi e il corpo è avvolto da un rivestimento nero realizzato in fibra di Kevlar – il materiale impiegato per produrre giubbotti antiproiettile o attrezzature per sport estremi – che, secondo quanto affermato dal produttore, è in grado di assumere lo stesso colore della lastra superiore e inferiore, quando esposto ai raggi solari.
Nuova Leica in edizione limitata: le caratteristiche
“Con la sua finitura verde scuro, particolarmente resistente ai graffi e il rivestimento della fotocamera in Kevlar, la Leica M10-P Reporter ricorda le condizioni estremamente difficili in cui sono stati creati molti dei reportage più straordinari del nostro tempo” annuncia la società sul sito ufficiale e continua “Attraverso l’esposizione ai raggi UV naturali, l’armatura della fotocamera assumerà gradualmente lo stesso colore della piastra superiore e della base. La trama a rombi dell’armatura rende la Leica M10-P Reporter particolarmente aderente e comoda da impugnare”.
Dotata di un sensore fotografico CMOS full frame da 24 megapixel, display touchscreen da 3” pollici con 16 milioni di colori, baionetta per supportare gli obiettivi della serie M di Leica e sensibilità da 100 a 50.000 ISO, la fotocamera M10-P “Reporter” è grande approssimativamente 139 x 38.5 x 80 mm e il suo peso complessivo – con batteria – è di circa 680 grammi. Ovviamente, è dotata di connettività Wi-Fi e supporta le schede di memoria SDXC capienti fino a 2TB.
Secondo quanto annunciato dall’azienda, Leica M10-P “Reporter” si può acquistare esclusivamente presso i rivenditori specializzati al prezzo di 8025 euro tuttavia, trattandosi di una limited edition, verranno commercializzati solo 450 esemplari in tutto il mondo. Nella confezione del prodotto è prevista una dotazione composta da tracolla, coperchio a baionetta, caricabatteria, batteria agli ioni di litio, coperchio per slitta accessori, istruzioni e certificato di garanzia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .