Articolo di Abram Brown apparso su Forbes.com
Nessuno della mezza dozzina di persone attualmente al lavoro su Dispo, l’app per la condivisione di foto fondata dalla star di YouTube David Dobrik, ha dormito molto lo scorso fine settimana. “Nessuno più di tre ore a notte”, dice Daniel Liss, ceo dell’azienda. “È stato straordinario.”
Come mai? Quello che Liss originariamente pensava sarebbe stato un lancio beta di basso profilo per Dispo si è trasformato in un debutto molto più accattivante, l’app solo su invito che ha raggiunto rapidamente – e inaspettatamente – il limite di 10mila persone. Ha fatto confronti immediati con Clubhouse, il social network audio di meno di un anno recentemente valutato $ 1 miliardo che ha debuttato utilizzando una strategia simile la scorsa primavera.
Alexis Ohanian, il co-fondatore di Reddit che ha investito in Dispo, ha contribuito ad aumentare l’attenzione attorno ad essa, incoraggiando coloro che avevano l’app a condividere le foto che avevano scattato, usandola su Twitter. (Da parte sua, Ohanian ha condiviso la foto di un monociclo rosso che ha visto appoggiato a un albero. Altri hanno risposto con scatti di animali domestici, paesaggi urbani e pasti cucinati in casa.)
If you were lucky enough to get into our @DispoHQ beta before we hit the Testflight max limit… share a photo below – I wanna see what you’re snapping!
— §AlexisOhanian 7️⃣7️⃣6️⃣ (@alexisohanian) February 16, 2021
L’app di Dispo funziona in modo simile a una vecchia macchina fotografica usa e getta (da cui il nome). Gli utenti scattano fotografie ma devono attendere 24 ore prima che compaiano nei loro feed. In una nuova funzionalità, Dispo compie un passo per diventare un social network introducendo album pubblici condivisi: i cosiddetti Rolls, veri e propri rullini fotografici. Un utente medio può utilizzare un album del genere per accumulare immagini di una festa tra amici; un influencer con molti più follower potrebbe incoraggiare tutti a contribuire a una raccolta di foto a tema più ampio.
Dispo ha raccolto 4 milioni di dollari di finanziamenti iniziali in ottobre guidati dal fondo di venture capital di Ohanian, Seven Seven Six. Dobrik ha fondato l’app nel dicembre 2019 e Liss è entrata come ceo cinque mesi dopo. La società sta spendendo parte del denaro raccolto per il personale; recentemente ha assunto Michael Shillingburg, un designer fondatore del concorrente di TikTok Byte, per lavorare sul suo aspetto visivo e TJ Taylor, un ex dirigente di Raya, un’app di appuntamenti di celebrità, come suo vicepresidente della community.
L’impennata durante il fine settimana ha mostrato a Liss come quella community potrebbe utilizzare l’app in futuro – a volte in maniera sorprendente. “C’erano Rolls scherzosi”, dove estranei pubblicavano foto in cui si prendevano in giro a vicenda, “e si complimentavano con Rolls”, dove facevano il contrario, “e le persone che passavano appunti in Rolls”, dice. “Abbiamo anche fatto candidare un [potenziale] stagista tramite un Roll.”
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