Seguici su
Responsibility 23 Febbraio, 2021 @ 10:22

Nasce eSG Lab: più imprese sostenibili per una maggiore competitività

di Forbes.it

Staff

La redazione di Forbes.Leggi di più dell'autore
chiudi
Gianmario Verona, rettore Università Bocconi di Milano
Courtesy: Università Bocconi

di Enzo Argante

Ha preso il via il progetto eSG Lab – excellenze in Sustainability and Governance per le Pmi. Il suo obiettivo? Sostenere i processi decisionali e di governance delle piccole e medie imprese, anche quelle che non si possono permettere visioni strategiche senza togliere ossigeno ai mercati ristretti.

Che questo sia l’anno dei ‘governi’ orientati agli eSG non c’è dubbio. Per molte motivazioni: perché le imprese, le università, i centri di ricerca e consulenza, i media stanno plasmando l’immaginario collettivo verso un mondo più sostenibile. Perché una delle prime azioni del nuovo presidente americano è quella di (ri)sottoscrivere gli accordi di Parigi sul clima precipitosamente scarabocchiati dal suo predecessore. Perché il nuovo governo italiano lo ha scritto con lettere marchiate a fuoco, all’ordine del giorno di tutti i consigli dei ministri a venire da oggi al 2030. Perché la finanza manda segnali chiari e forti che puntano verso lo stesso obiettivo: investire su un futuro scandito dai 17 goals.

Con eSG Lab c’è quanto basta per passare dalle parole ai fatti. L’azione è semplice: i grandi condividono esperienze, processi, intuizioni e strumenti con le piccole imprese per accompagnarle sui percorsi della sostenibilità. Stiamo parlando di una filiera produttiva che garantisce al Paese l’80% dell’occupazione e il 67% del valore aggiunto, giocando un ruolo fondamentale nelle catene del valore, sia a livello nazionale che internazionale.

Il board dei ‘tutori’ e al massimo livello: Sda Bocconi, Sodalitas (Assolombarda) in collaborazione con Fondazione Enel e Falck Renewables. L’eSG Lab nasce come espressione dell’impegno profuso dai 77 business leader che hanno aderito alla CEOs Call to Action, promossa in Italia da Fondazione Sodalitas per una crescita sostenibile ed inclusiva.

“Il mondo post pandemico che insieme dobbiamo costruire deve ripartire su questi principi”, spiega Gianmaria Verona, Rettore dell’Università Bocconi, “e l’eSG Lab può essere insieme stimolo e catalizzatore di questa tensione positiva per porsi al fianco delle imprese impegnate in questo processo di trasformazione profonda”. La pensa allo stesso modo Enrico Falck, Presidente di Fondazione Sodalitas: “Molte imprese si sentiranno incoraggiate da questi esempi a costruire quel successo sostenibile basato sulla forte sinergia tra crescita dell’azienda e sviluppo della società”.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!