Renzo Rosso si compra Jil Sander dalla giapponese Onward Holdings: “Un onore accogliere questo diamante”

Renzo Rosso. (Photo by Pietro D’Aprano/Getty Images for Diesel)
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Renzo Rosso si compra Jil Sander. La notizia dell’interesse dell’imprenditore veneto sbocciato alla moda tanti anni fa coi suoi famosi jeans Diesel e oggi a capo di un vero gruppo del lusso italiano che si chiama Otb (Only The Brave), era nell’aria da almeno tre mesi (anticipata per primo dal quotidiano americano della moda WWD) ma oggi è ufficiale la chiusura dell’accordo di vendita tra Rosso – a cui Forbes stima un patrimonio netto di 3,4 miliardi di dollari – e il gruppo giapponese Onward Holdings che deteneva il famoso marchio simbolo di eleganza minimalista dal 2008.

Jil Sander, brand fondato nel 1968 dall’omonima designer tedesca, finora di proprietà del gruppo giapponese Onward Holdings che ha tentato più volte di rilanciarlo, è diretto creativamente da Lucie e Luke Meier dal 2017, che recentemente hanno sfilato anche a Pitti Uomo a Firenze. Otb e Onward Holdings hanno perfezionato un accordo per l’acquisizione da parte del gruppo italiano del 100% di Jil Sander. Finora la produzione di abbigliamento è stata italiana, alle porte di Firenze, nello stabilimento ex Gibò poi acquisito dalla proprietà giapponese a Tavarnuzze (Impruneta), sotto la guida esperta per tanti anni di un manager come Franco Penè.
Il marchio di lusso Jil Sander è simbolo di modernità e raffinatezza. Fra i designer famosi che lo hanno disegnato e rilanciato negli ultimi anni anche Raf Simons, che ora disegna a quattro mani Prada insieme a Miuccia Prada, dopo essere passato per Calvin Klein e Dior. Una stagione breve ma molto felice questa con Raf Simons, poi anni di alti e bassi e di alcune stagioni di sfilate annullate.

Ma sempre nel segno della qualità e della ricerca. L’attenzione incondizionata al design combina eleganza e purezza con materiali innovativi e un’artigianalità d’eccezione. Con la sua sensibilità creativa incontaminata, il brand ha rinnovato il tradizionale concetto di lusso ed eleganza e continua ad arricchire il mondo della moda con l’alta qualità che lo contraddistingue. Renzo Rosso, presidente di Otb, ha sempre avuto Jil Sander nel cuore, come molti nel mondo del fashion, affascinato dal suo chic senza tempo. “Ho sempre guardato a Jil Sander con rispetto e ammirazione”, ha detto oggi. “Nonostante i cambi di proprietà e direzione creativa, il marchio è rimasto fedele alla visione della sua fondatrice, con una grande attenzione alla bellezza e alla qualità del prodotto, dall’inconfondibile approccio minimalista. Accogliere questo diamante senza tempo nel nostro gruppo di maison uniche e anticonvenzionali è un onore e un impegno a lungo termine”.

Otb è il gruppo a cui fanno capo Diesel, Maison Margiela col direttore creativo John Galliano, Marni disegnata da Francesco Risso, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International e Brave Kid. Nel 2020 il giro d’affari consolidato è stato di 1.317 milioni di euro, con un Ebitda di 176 milioni di euro, e una posizione finanziaria netta positiva di 175 milioni di euro.