Trending

In che modo “Friends” ha generato più di 1,4 miliardi di dollari per le sue star e i suoi creatori

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La reunion di Friends ha fatto guadagnare ai sei attori fino a 5 milioni di dollari ciascuno. Ma questa è soltanto una piccola parte di quanto hanno guadagnato in 27 anni

Nei titoli di coda di Friends, i sei co-protagonisti dello show saltellano in una fontana mentre la sigla del programma lamenta la vita di un ventenne newyorchese: “il lavoro è uno scherzo, sei al verde e la tua vita amorosa è un DOA”.

Ventisette anni dopo il debutto della sitcom, le sue star – e i suoi creatori – sono tutt’altro che al verde.

La tanto attesa Friends Reunion, andata in onda giovedì su HBO Max, ha pagato Monica, Phoebe, Rachel, Chandler, Joey e Ross fino a 5 milioni di dollari ciascuno, secondo una fonte ben informata. Non male per il lavoro di una notte, ma una miseria rispetto a quello che hanno guadagnato nel lungo periodo di quasi tre decenni della sitcom.

La popolarissima commedia televisiva ha generato quasi 1,4 miliardi di dollari di guadagni dal debutto in onda di Friends nel 1994, secondo le stime di Forbes. Di questi, Forbes stima che le sei star di Friends abbiano ricevuto quasi 816 milioni di dollari in guadagno al lordo delle tasse, circa 136 milioni di dollari ciascuno.

Il team creativo dello show, David Crane e Marta Kaufman, e il suo co-produttore esecutivo, Kevin Bright, hanno condiviso guadagni pre-cash di almeno 550 milioni di dollari. Una cifra che, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe arrotondata per difetto.

Quando è andato in onda su NBC dal 1994 al 2004, Friends era un’ancora della “Must-See Tv” del giovedì sera, insieme a spettacoli come Seinfeld, Mad About You, Will and Grace e ER. Inserito tra Mad About You e Seinfeld, Friends ha attirato da solo una media di 25 milioni di telespettatori serali.

Ma i soldi non sono arrivati subito. La Warner Bros. Television ha concesso in licenza la commedia di 30 minuti alla NBC; per i primi quattro anni, la società di produzione ha effettivamente perso denaro nello show, scommettendo che sarebbe stato ripagato in seguito.

Quando Friends è entrata nella sua quinta stagione, la NBC era così intenzionata a mantenere la sitcom nella scaletta del giovedì sera che ha accettato di coprire i costi di produzione. Nel corso della sua trasmissione di 10 anni, quel sovraccarico includeva circa 70 milioni di dollari in commissioni di produzione per Bright-Kauffman-Crane e quasi 100 milioni di dollari per le star, i cui stipendi sono passati da un modesto costo di 22.500 dollari per episodio nella prima stagione a 1 milione di dollari a spettacolo negli ultimi due anni, rendendo Aniston, Cox e Kudrow le attrici più pagate del momento.

Il vero guadagno è iniziato una volta che lo spettacolo è entrato in syndacation. Con quasi 100 episodi accumulati in quei quattro anni, la Warner Bros ha avuto abbastanza spettacoli per iniziare a vendere repliche a stazioni locali, reti via cavo e canali al di fuori degli Stati Uniti e, infine, ai servizi di streaming, in una serie di accordi che secondo Forbes ammonterebbero a circa 4,8 miliardi di dollari per la società di produzione. Ciò non include le entrate derivanti dalle vendite di dvd.

I creatori e il cast condividono ancora il bottino della replica. Dopo aver dedotto i costi per la distribuzione, il marketing e le relative spese amministrative, Forbes stima i proventi della syndacation di 260 milioni di dollari per il cast e almeno 475 milioni di dollari per Bright-Kauffman-Crane, sulla base dei dati statunitensi forniti da S&P Global e delle conversazioni con avvocati, agenti e dirigenti.

La Warner Bros. Television e i pubblicitari delle star e dei creatori dello show hanno rifiutato di commentare questa storia.

Dopo i loro lucrosi stipendi, le sei star dello show continuano a lavorare in televisione e nel mondo del cinema. Jennifer Aniston, senza dubbio, ha avuto il maggior successo finanziario, continuando ad apparire nella lista di Forbes delle attrici più pagate nel corso degli anni. Nel 2017, Forbes ha stimato il suo patrimonio netto a 200 milioni di dollari, una cifra che ha tenuto conto dei proventi di Friends e di altri lavori di recitazione, nonché del lavoro di modella e delle sue sponsorizzazioni.

Più di recente la Aniston ha ottenuto un premio di 1 milione di dollari per episodio giornaliero (e una nomination agli Emmy) per il suo ruolo di anchorman Alex Levy nella serie drammatica di Apple TV+ del 2019 The Morning Show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .