BrandVoice

La sostenibilità come nuova dimensione di successo: ecco come integrarla nel proprio business

Uno degli obiettivi di SAP è consentire alle aziende di trasformare con successo le proprie organizzazioni in imprese intelligenti e sostenibili. Per questo, collabora a stretto contatto con clienti e partner per aiutarli a ottimizzare i loro flussi finanziari, energetici e di materiali attraverso processi aziendali end-to-end. SAP aspira a infondere la sostenibilità in tutti i principali processi aziendali, mossa dalla convinzione che il percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio sia circolare. Solo quando le imprese andranno oltre approcci e programmi isolati, abbracciando pienamente la sostenibilità e integrandola a tutti i livelli, sarà possibile realizzare un cambiamento sistemico.

“Dobbiamo agire ora sulla sostenibilità con l’obiettivo di zero emissioni, zero rifiuti e zero disuguaglianze”, ha affermato Christian Klein, ceo di SAP. “È tempo di integrare la sostenibilità nel tessuto del nostro modo di fare business. È tempo di rendere la sostenibilità uno standard della gestione aziendale come la produttività o la crescita. Ma non si può agire su ciò che non si misura”. All’evento virtuale SAPPHIRE lo scorso giugno, SAP ha presentato diverse innovazioni per aiutare le aziende a modernizzare e digitalizzare i propri processi di business per diventare imprese intelligenti. I clienti possono ottenere vantaggi da un nuovo portfolio di applicazioni di business specifiche per la sostenibilità che offrono elevati livelli di trasparenza e funzionalità per la misurazione su tutta la supply chain.

Christian Klein, ceo di Sap.

Il cuore degli annunci è stata la creazione di SAP Business Network, una nuova soluzione che reinventa il modo in cui le aziende collaborano con la loro rete di partner e fornitori, e che consentirà di unificare tutti i punti di interazione e integrazione per muoversi più velocemente e in modo più intelligente. Quando una rete si estende a tutte le funzioni, a tutti i settori, in tutto il mondo, le imprese hanno il potere di rimodellare il modo in cui vengono svolte le attività, inclusa la collaborazione per risolvere alcuni dei più grandi problemi sociali, economici e ambientali di oggi.

Secondo SAP, i vantaggi di una maggiore attenzione per la sostenibilità vanno oltre le migliori pratiche aziendali. Può anche aiutare ad attrarre nuovi investitori e una generazione di professionisti che si aspetta di lavorare per un’azienda dai solidi valori e comportamenti responsabili. Infine, può rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti. Nell’ultima survey interna, il 94% dei dipendenti ha affermato quanto sia importante per SAP perseguire la sostenibilità. E l’azienda ne sta tenendo conto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .