La popolare app di trading azionario Robinhood ha debuttato in Borsa in quella che si è rivelata un’Ipo negativa. Le sue azioni hanno chiuso in ribasso dell’8% rispetto al prezzo di offerta iniziale di $ 38 per azione, ma i due fondatori della società ora hanno un patrimonio miliardario.
I cofondatori di Robinhood, Vlad Tenev e Baiju Bhatt, possiedono ciascuno circa l’8% della società, che include quote di azioni vincolate che matureranno entro pochi giorni, secondo il deposito dell’Ipo della società. Sulla base di un prezzo di chiusura di 34,82 dollari, Tenev, 34anni, e Bhatt, 36, ora hanno un patrimonio stimati rispettivamente di 2,1 miliardi di dollari e 2,4 miliardi di dollari, secondo i calcoli di Forbes.
L’app per smartphone di intermediazione, che ha aperto la strada alle negoziazioni di azioni senza commissioni, ha venduto un totale di 52,4 milioni di azioni nel suo debutto sul mercato pubblico, raccogliendo quasi $ 2 miliardi. Robinhood ha un prezzo all’estremità inferiore della sua forchetta di prezzo dell’Ipo a $ 38 per azione, scambiate sul Nasdaq con il ticker “HOOD”. Con il prezzo di partenza di Robinhood di $ 38 per azione, Tenev e Bhatt hanno iniziato la giornata con un valore rispettivamente di $ 2,3 miliardi e $ 2,6 miliardi, secondo le stime di Forbes. L’intermediazione ha concluso la giornata con una capitalizzazione di mercato di $ 29 miliardi.
Ad aprile scorso, Forbes aveva fissato le fortune dei due co-fondatori di Robinhood a $ 1 miliardo ciascuno, sulla base della valutazione del mercato privato della società di $ 11,7 miliardi, a settembre 2020. Tenev e Bhatt hanno venduto ciascuno 1,25 milioni di azioni di classe A come parte dell’offerta pubblica di Robinhood, per un importo a quasi 48 milioni di dollari di azioni; dopo aver pagato le tasse, quel numero probabilmente scenderà a $ 36 milioni.
Il deposito S-1 di Robinhood all’inizio di questo mese ha anche rivelato un piano di assegnazione di azioni vincolate carico di incentivi che potrebbe far guadagnare miliardi ai due cofondatori nei prossimi anni. Alla fine di maggio, il consiglio di amministrazione di Robinhood ha approvato l’assegnazione di 22,2 milioni e 13,32 milioni di azioni vincolate rispettivamente a Tenev e Bhatt, che matureranno oltre otto anni dopo l’Ipo, a seconda dell’andamento del prezzo delle azioni della società.
Se ciascuno raggiungerà questi traguardi basati sul prezzo delle azioni, per un valore compreso tra $ 120 per azione a $ 300 per azione, Tenev potrebbe guadagnare altri $ 4,7 miliardi, mentre Bhatt potrebbe guadagnare oltre $ 2,8 miliardi di azioni.
I due cofondatori hanno lanciato Robinhood nel 2013 con la missione spesso ripetuta di “democratizzare la finanza per tutti”. Ora, con oltre 22 milioni di persone, la maggior parte delle quali investitori in erba, che hanno finanziato i conti di Robinhood, è una testimonianza della rapida crescita dell’azienda. Dall’inizio della pandemia da coronavirus nel 2020, Robinhood ha continuato ad aggiungere milioni di nuovi account mentre orde di millennial si sono iscritti per negoziare azioni e opzioni.
Sebbene la società sia riuscita a sconvolgere l’intero settore dell’intermediazione tagliando le commissioni, costringendo alla fine concorrenti molto più grandi a seguirne l’esempio, la crescita non è stata semplice, soprattutto negli ultimi anni.
Ad oggi, la società ha pagato oltre $ 130 milioni in multe e sanzioni alle agenzie di regolamentazione, inclusa la FINRA, per il modo in cui gestisce le operazioni dei clienti e le interruzioni croniche sulla sua piattaforma. Inoltre, Robinhood ha affrontato critiche per come guadagna: come riportato in un’indagine di Forbes nell’agosto 2020, la società genera la maggior parte delle sue entrate dal cosiddetto “pagamento per il flusso degli ordini”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .