Reddit
Business

Reddit punta a raccogliere 700 milioni di dollari di finanziamenti: ecco che cosa ne farà

Questo articolo di Abram Brown è apparso su Forbes.com

Che cosa farà Reddit, il forum online con quasi vent’anni di vita alle spalle, con tutti quei soldi?

Dal 2019 a oggi, la società ha raccolto quasi 700 milioni di dollari di fondi freschi. E quella cifra non tiene nemmeno conto di quanto annunciato da Reddit giovedì mattina: un piano per raccogliere ulteriori 700 milioni in un round di finanziamento di Serie F guidato da Fidelity. Un passo che porterebbe la valutazione della società a oltre 10 miliardi di dollari.

Tutto ciò rappresenta una svolta clamorosa per Reddit, a lungo considerato un angolo secondario di internet. L’attenzione intorno al sito è cresciuta molto nell’ultimo anno, dopo che alcuni giovani investitori avvezzi ai social media si sono riversati sulle sue pagine e hanno partorito l’idea dei meme stock: società quotate che, secondo questi trader, sono sottovalutate e di cui vale la pena discutere. Più in particolare, il gruppo WallStreetBets di Reddit è stato responsabile della mania di GameStop in gennaio e, più di recente, del boom delle azioni di Amc, la catena di cinema.

Il più recente annuncio di finanziamenti arrivato da Reddit non è stato molto più chiaro dei precedenti. La società ha dichiarato che i fondi sono destinati all’assunzione di personale – lo scorso anno ha nominato un chief financial officer, segno che potrebbe considerare un’ipo attesa da tempo – e all’incremento dei prodotti pubblicitari. Al pari della maggior parte delle altre aziende attive nel mondo dei social, Reddit guadagna grazie agli annunci pubblicitari sul suo sito. Nel secondo trimestre del 2021, per la prima volta, ha raccolto entrate per oltre 100 milioni di dollari in tre mesi, con un aumento del 192% rispetto a un anno fa.

L’azienda è nata 16 anni fa da un’idea del 22enne studente dell’università della Virginia Alexis Ohanian e del suo compagno di stanza, Steve Huffman. I due la vendettero a Condé Nast poco più di un anno dopo. Lasciarono quindi la società – Huffman avviò il sito di viaggi Hipmunk -, per poi ritornare nel 2014 in veste di presidente esecutivo e amministratore delegato, rispettivamente. Ohanian è uscito dal consiglio di amministrazione lo scorso anno, mentre Huffman resta ceo.

Un altro degli aspetti su cui Reddit si è concentrata di recente è stata l’aggiunta di video alla piattaforma. Il sito continua a ospitare principalmente testi e immagini, ma lo scorso anno la società ha acquistato Dubsmash, un concorrente di TikTok, per una cifra che non è stata divulgata. L’idea è di integrare la sua tecnologia all’interno del sito.

Il futuro di Reddit non è mai apparso più roseo. O meglio finanziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .