Tra tutti, a essere meno informati sulla salute sessuale sono i giovani. E anche se il dato non sorprende, sono i numeri ad accendere i riflettori sulla disinformazione della generazione young. In Italia, in particolare, sono comuni le iniziative di sensibilizzazione dedicate a tematiche di prevenzione, ma quasi nessuna di queste ha avuto, fino a oggi, un riferimento alla salute sessuale.
Qualche dato per comprendere la portata di questa disinformazione: con particolare riferimento ai più giovani, anche quest’anno Durex ha realizzato in collaborazione con Skuola.net e l’Osservatorio Educazione Sessuale un’indagine statistica, su un campione di oltre 15mila giovani tra gli 11 e i 24 anni, che ha permesso di indagare il rapporto dei preadolescenti e degli adolescenti con la sessualità e l’affettività. Dallo studio, che sarà presentato ufficialmente il prossimo ottobre, emerge un utilizzo ancora molto scarso del preservativo (49%), in ulteriore calo rispetto agli anni precedenti (2018, 57%; 2019, 53%). Ad aggravare la situazione, in termini di prevenzione, c’è poi il mancato accesso ai controlli medici di routine. Il 50% dei giovani, compresi tra i 19 e i 24 anni, non è mai andato dall’andrologo o dal ginecologo. Infine, un giovane italiano su due si informa su internet, esponendosi a fake news e consigli errati, contro solo il 6% che si rivolge ai genitori e il 4% a medici specializzati come andrologi e ginecologi.
Per questo motivo, Durex ha deciso scendere in campo, affiancando l’offerta di servizi medici e psicologi alle attività di sensibilizzazione e comunicazione in ambito di prevenzione e salute sessuale. Il brand leader nel mercato del benessere sessuale ha lanciato “Sextember – Il Mese della Salute Sessuale”, iniziativa in programma fino al 30 settembre, che ha l’obiettivo di promuovere comportamenti sempre più responsabili e consapevoli in ambito affettivo e sessuale e offrire un panel di servizi e consulti medici e psicologici alle persone. Il progetto è stato studiato infatti insieme al Santagostino, rete di poliambulatori specialistici, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità fortemente digitalizzata.
L’iniziativa ha un duplice scopo: in primis educativo, tramite la distribuzione di kit dedicati in oltre 1.200 farmacie italiane e materiali informativi nelle sedi e negli ambulatori del Santagostino in Lombardia, e poi clinica-psicologica, tramite la messa a disposizione, in forma gratuita, di video consulti con ginecologici, ostetrici, andrologici, venereologici e dermatologici, e video consulenze psicosessuologiche online con specialisti del Santagostino.
“Questa partnership con Durex è perfettamente in linea con la nostra mission, che è quella di ascoltare e prendere in carico i bisogni di salute delle persone. Che significa non solo erogare prestazioni sanitarie di alta qualità, ma anche e soprattutto contribuire a stili di vita sani e abitudini corrette. La sfera della salute sessuale è proprio una di quelle in cui questo approccio preventivo è fondamentale. Mettiamo a disposizione volentieri i nostri medici, i nostri psicoterapeuti più esperti, la nostra tecnologia per un progetto dal forte impatto sociale”, spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino.
Grazie a una web chat dedicata, attiva dall’1 al 30 settembre al sito www.mesedellasalutesessuale.it, sarà possibile inoltre accedere in forma gratuita a un colloquio orientativo e informativo con psicologi del Santagostino che permetterà di analizzare il bisogno dell’utente e, in caso di necessità, indirizzarlo alla prenotazione di un video consulto medico o di una video consulenza psicosessuologica con uno specialista del Santagostino.
Infine, a Milano Durex e il Santagostino metteranno a disposizione un camper dedicato in alcune piazze con l’obiettivo di creare un punto di contatto fisico e diretto tra gli specialisti del Santagostino e le persone interessate ai messaggi chiave dell’iniziativa. A bordo del camper, e sempre in forma gratuita, sarà possibile ricevere materiale informativo sul sesso sicuro e richiedere un confronto di 30 minuti con uno psicosessuologo.
Il camper sarà presente in queste date: venerdì 17 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in piazza Donne Partigiane; giovedì 23 settembre, dalle ore 13.30 alle ore 19.30 in via Andrea Maria Ampère (zona pedonale di fronte al Teatro Leonardo); sabato 25 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in via Emilio Alemagna (fronte Triennale).
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .