Ha aperto i battenti a Mosca la prima delle 130 ex caffetterie Starbucks che hanno ripreso l’attività in Russia con il nome di Stars Coffee. Si tratta dell’ultima operazione di rebranding di attività occidentali uscite dal Paese, dopo l’inizio delll’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino.
Aspetti principali
- Nei giorni scorsi sono state pubblicate le foto di un negozio Stars Coffee a Mosca. Come ha riferito il media russo RBK, nelle immagini si vede un logo che ricorda l’iconica sirena di Starbucks – con un copricapo russo chiamato kokoshnik – e nuovi prodotti nel menu come i “frappuccitos”, che sostituiscono i “frappuccinos”.
- Il rebranding arriva due mesi dopo che più di una dozzina di ex ristoranti McDonald’s hanno riaperto in Russia con il nome Vkusno & Tochka, traducibile in “gustoso e basta”.
- Sempre secondo RBK, i nuovi proprietari hanno in programma di aprire 90 negozi Stars Coffee a Mosca, 15 a San Pietroburgo e 15 in altre località, sostituendo i 130 Starbucks che erano operativi in Russia prima che la catena se ne andasse seguendo Adidas, H&M, Ikea, Little Caesars, McDonald’s e Nike.
- Come ha riferito Reuters, la riapertura è stata opera del rapper russo Timati e del ristoratore Anton Pinskiy.
- Starbucks non ha risposto a una richiesta di commento di Forbes.
Sullo sfondo
Secondo quanto riportato dal Moscow Times, oltre a Starbucks e McDonald’s, anche l’ex attività commerciale di Deloitte in Russia, dopo aver sospeso le operazioni in Russia e Bielorussia, è stata ricostituita e rinominata “Soluzioni e tecnologie aziendali”. Secondo Reuters, anche la società di contabilità londinese Ernst & Young è stata anche ribattezzata “Audit Technologies and Solutions Centre”. Il rebranding delle sedi di Starbucks arriva tre mesi dopo che la più grande catena di caffè del mondo ha interrotto i legami con la Russia, dove aveva circa 2.000 dipendenti.
In cifre
Meno dell’1%. Secondo le stime degli analisti riportate dalla CNBC, questa è la percentuale delle entrate annuali di Starbucks che proveniva dai suoi 130 negozi in Russia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .