gautam-adani
Money

Il miliardario indiano Gautam Adani ha superato Jeff Bezos: ora è la terza persona più ricca del mondo

Gautam Adani è ora la terza persona più ricca del mondo. Il suo patrimonio netto è salito a $ 150,8 miliardi nella classifica dei miliardari in tempo reale di Forbes.

Adani ha superato il fondatore e presidente di Amazon Jeff Bezos, la cui fortuna era scesa da quasi $ 10 miliardi a $ 150,2 miliardi, dopo che le azioni del gigante dell’e-commerce sono scese del 7% a New York. La differenza tra i due patrimoni netti è però così piccola che le loro posizioni in classifica sembrano destinate a cambiare nuovamente nel prossimo futuro.

Elon Musk continua a essere al primo posto della classifica della ricchezza globale con un patrimonio netto di $ 265,6 miliardi, mentre in seconda posizione c’è il magnate della moda francese Bernard Arnault con $ 165,3 miliardi.

L’uomo più ricco d’Asia

La ricchezza di Adani è quasi triplicata rispetto allo scorso anno, poiché le azioni delle sue società sono aumentate vertiginosamente sulla scia di una rapida espansione a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Il magnate delle infrastrutture possiede partecipazioni in sei società quotate in borsa che portano il suo nome e operano nei settori dell’energia elettrica, dell’energia verde, del gas, dei porti e altro ancora. Adani è diventato la persona più ricca dell’Asia nel febbraio di quest’anno, quando ha superato il collega miliardario indiano Mukesh Ambani, il cui attuale patrimonio netto di $ 90,1 lo colloca all’ottavo posto.

LEGGI ANCHE: “Il patrimonio di Gautam Adani supera i 100 miliardi di dollari: è l’asiatico più ricco di sempre”

Il crollo delle azioni Amazon

Nel frattempo, il patrimonio netto di Bezos è sceso del 20% da aprile. Le azioni di Amazon sono sotto pressione dal rallentamento della crescita dei ricavi, dall’aumento dei costi e dall’aumento dei tassi di interesse.

Nei primi sei mesi del 2022, Amazon ha registrato una perdita netta di $ 5,8 milioni, rispetto all’utile netto di $ 15,8 milioni nello stesso periodo del 2021. Sebbene le sue entrate siano state di $ 237,7 milioni, sono aumentate del 7,2% da $ 221,6 milioni su base annua .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .