L’ha chiamata “regina” dello street food, sogno dei golosi ed eccellenza che ha scalato tutte le classifiche del gusto, secondo autorevoli quotidiani e riviste di tutto il mondo. Sì, è stato proprio lui, Raffaele Venditti, a rivoluzionare la porchetta e a regalarle un’immagine di grande nobiltà.
Non ha voluto snaturare i valori di un cibo così vero e quotidiano. Lo ha solo esaltato, ponendolo come alimento ed elemento che caratterizza mercati, piazze e tutti quei luoghi che diventano punti di riferimento, coordinate per una società sempre in movimento, travolta da ritmi frenetici.
E la storia parte da lontano, più di quarant’anni fa, per merito dei suoi genitori. Dopo un solo lustro, viene costruito a Luco dei Marsi, Abruzzo, un laboratorio certificato che diventa, poco a poco, una realtà consolidata anche fuori dalla regione. Raffaele si laurea in Economia e management e, insieme alla moglie Francesca che gli assicura un’attenta amministrazione aziendale, porta alla Venditti Food un nuovo stile e un’immagine di altissima qualità.
Nel 2010 la sua porchetta diventa Campione d’Italia, sbaragliando i famosi artigiani di Ariccia.
A questo punto il marchio Venditti prende il volo: lo si ritrova settimanalmente nelle principali piazze italiane con 8 food truck gestiti da personale espansivo e preparato. Annualmente in 120 appuntamenti dedicati allo street food e tutti i giorni nella grande distribuzione. Ma anche nella ristorazione d’eccellenza, nelle macellerie qualificate e nelle più frequentate pizzerie.Con l’e-commerce, poi, vengono soddisfatti i desideri di tutti quei clienti che si avvalgono degli acquisti online.
Questi risultati inevitabilmente portano il marchio Venditti all’estero e quest’anno Eataly a Londra ne ha consacrato il successo.
La sostenibilità è un valore rigorosamente condiviso dai dipendenti della Factory Venditti, il nuovo stabilimento che occupa ben 12mila mq di cui 5mila coperti. Tutti in monopattino per spostamenti senza rumore e senza inquinamento.
I progetti del domani sono poi ambiziosi: non si abbandona la tradizione, ma la si riveste di quegli elementi che devono soddisfare le attuali esigenze di una clientela sempre più curiosa e modaiola. Piazze e mercati sono la storia dell’azienda, e la realtà di oggi impone nuovi programmi per assicurare la quotidianità e la diffusione di proposte così ghiotte.
Nelle maggiori città italiane è prevista l’apertura di negozi all’avanguardia, con arredi particolari che creano una virtuale continuazione della strada, realizzata con gli stessi materiali e nobilitata dalla tecnologia e dalla vivacità dei colori. “Back to the future” sembra proprio essere il motto di questo imprenditore così lungimirante e deciso.
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