google-azienda
Business

Samsung potrebbe passare a Microsoft Bing. E le azioni di Google crollano in Borsa

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Le azioni di Alphabet sono in procinto di registrare la giornata peggiore degli ultimi due mesi a seguito di un rapporto in cui si legge che la società madre di Google rischia di perdere un contratto multimiliardario a favore di Microsoft, mentre la rivalità sull’intelligenza artificiale continua.

Aspetti principali

  • Secondo quanto riportato domenica dal New York Times, Samsung sta valutando la possibilità di passare da Google a Bing di Microsoft come motore di ricerca predefinito sui suoi smartphone e tablet, mettendo a rischio un contratto del valore di circa 3 miliardi di dollari all’anno.
  • Sebbene questo rappresenti poco più dell’1% dei circa 280 miliardi di dollari di fatturato annuo di Alphabet, è l’ultima indicazione che il dominio del motore di ricerca di Google potrebbe svanire. Il Times ha riferito che si è creato del “panico” tra i dipendenti di Alphabet per il contratto con Samsung.
  • Le azioni di Alphabet sono scese fino al 4,1% nelle prime contrattazioni di lunedì, perdendo 57 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, mentre le azioni di Microsoft sono salite dell’1,6%.
  • Le azioni di Microsoft hanno superato quelle di Alphabet: dal lancio di ChatGPT, il chatbot virale di OpenAI incorporato in Bing, le azioni di Microsoft sono salite del 21%, mentre quelle di Alphabet sono salite del 10% nello stesso periodo.
  • Microsoft ha un “vantaggio iniziale” nello spazio dell’AI e mostra un “rinnovato vigore” sul mercato, come hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs guidati da Kash Rangan in una nota ai clienti il mese scorso.

Sullo sfondo

A gennaio, Microsoft ha annunciato di aver effettuato un investimento multimiliardario in OpenAI, investendo 10 miliardi di dollari nell’azienda di IA, assumendo una partecipazione del 49%.

Appena tre settimane dopo, Microsoft ha lanciato l’integrazione di ChatGPT in Bing e nel browser Edge. Bard, la risposta di Google a ChatGPT, ha ricevuto invece un feedback più debole e l’8 febbraio le azioni di Alphabet sono crollate del 7% dopo che il chatbot ha fornito informazioni imprecise durante una dimostrazione.

La citazione

Mark Murphy, analista di JPMorgan, ha scritto all’inizio del mese che Microsoft è il leader nello spazio dell’IA e ha “tutto il potenziale per andare in fuga” e staccarsi dagli altri concorrenti.

In cifre

20%. Questa è all’incirca la percentuale dei circa 4,4 miliardi di utenti di smartphone nel mondo che utilizzano un dispositivo Samsung, secondo i dati di Counterpoint Research e Gsma Intelligence.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .