Skin
donne-salario
Responsibility

Axa Italia e Codemotion insieme per ridurre il gender gap nelle materie scientifiche

Articolo di Alessandro Caruso

Limitare il gender gap nelle materie Stem è una sfida che la politica si è data da tempo. I numeri, infatti, parlano di un ritardo rilevante: solo in Italia attualmente solo il 19% dei laureati nelle discipline scientifiche è composto da donne, mentre il 40% sono uomini. La leva, come riconosciuto da più parti, è nella formazione e nell’educazione. Per questo Axa Italia e Codemotion hanno dato vita al progetto Girls CodeUp, finalizzato proprio alla formazione di una futura generazione di “donne Stem”. Un percorso che ha coinvolto 260 studentesse di 11 scuole superiori di Roma, Torino, Napoli e Bari, che hanno preso parte a un iter didattico di 250 ore e a 144 laboratori e realizzato complessivamente 1.647 progetti e 111 Metaversi. I risultati sono stati presentati ieri nella sede romana di LVenture e hanno espresso tutto il potenziale innovativo, creativo e digitale delle giovani ragazze.

Dei progetti realizzati, cinque in particolare si sono distinti per originalità ed efficacia, tra cui due dell’Istituto Armellini di Roma: una rappresentazione della depressione sotto forma di installazione artistica all’interno di un Metaverso sul rapporto della persona con la patologia e il percorso per superarla e un Metaverso strutturato in diversi ambienti, da un bosco a una “stanza delle lampadine”, che invita il visitatore a riflettere sul ruolo terapeutico dell’arte.

Nel loro percorso di formazione, guidate da esperti di Codemotion e AXA Italia, del mondo universitario e delle professioni IT, le studentesse hanno avuto la possibilità di apprendere le basi del coding e realizzare software, applicazioni, ambienti 3D nel Metaverso e nuove idee e servizi sui temi della salute, del benessere e della prevenzione attraverso l’uso consapevole dei dati e delle tecnologie, a partire da uno speciale Dataset (anonimizzato) fornito da AXA Italia a tema Healthcare.

AXA ROMA_GIACOMO GIGANTIELLO from BFC Video on Vimeo.

 

Innovazione e inclusione sono due pilastri della strategia di AXA e questo è il motivo per cui siamo orgogliosi di essere stati pionieri nel lancio di Girls CodeUp”, ha spiegato Giacomo Gigantiello, ceo del gruppo assicurativo Axa Italia. “Per essere sempre più una data driven company, oltre a investire oltre 150 milioni negli ultimi tre anni in tecnologia, digitalizzazione e data, investiamo sullo sviluppo delle competenze, attraverso collaborazioni di valore con il mondo dell’università e della ricerca e sostenendo concretamente donne che vogliono fare impresa. Per avere un impatto concreto sul futuro, dobbiamo coinvolgere sempre più le nuove generazioni e sostenere le donne che desiderano esplorare le discipline scientifiche, contribuendo a ridurre il gender gap in ambito digitale. In chiave di inclusione e crescita, occorre attivare le risorse migliori della nostra società”.
AXA in questo ambito rappresenta una best practice a livello internazionale, non solo per il suo impegno corporate in favore della gender equality, ma anche per l’effettiva presenza di donne nel gruppo.

Ma il problema è ancora irrisolto, come ha chiarito anche Chiara Russo, ceo e cofounder di Codemotion: “Le donne possono dare un grande contributo nelle professioni tech, ma oggi ancora troppo spesso sono lasciate indietro dal settore IT a causa degli stereotipi di genere e dei bias presenti nell’ambito delle materie Steam. Ecco perché con Girls CodeUp abbiamo voluto agire sull’istruzione, perché crediamo che sia il primo tassello del percorso per raggiungere una maggior consapevolezza da parte delle ragazze di quanto la tecnologia sia creativa, divertente e alla loro portata”.

Il settore privato conferma una grande vitalità nella messa a punto di best practice per il superamento del gender gap. Un segnale importante che la politica difficilmente potrà ignorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .