Pandemia, guerra, inflazione, crisi energetica. Negli ultimi tre anni le imprese hanno dovuto affrontare e stanno tuttora vivendo momenti delicati e difficili. In particolare, il tessuto produttivo della Lombardia è stato chiamato a sfide durissime per continuare a essere quella locomotiva del Paese che tutti conosciamo. “Il territorio che rappresentiamo produce il 12% del Pil nazionale ed è innegabile che gran parte del merito sia dovuto allo straordinario lavoro delle nostre imprese”, spiega Alessandro Spada, presidente di Assolombarda. “Ciò che ha fatto la differenza in questi anni è stata la volontà di continuare, nonostante tutto, a investire in innovazione”. Per questo l’associazione degli imprenditori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia ha dato vita agli Assolombarda Awards, riconoscimenti dedicati agli anniversari associativi delle aziende e ai progetti innovativi di imprese che si sono particolarmente distinte in alcuni ambiti ritenuti strategici per lo sviluppo del sistema imprenditoriale: sostenibilità, digitalizzazione, performance, design, responsabilità e cultura. “Questi saranno i pilastri per continuare a esercitare in futuro il ruolo di capofila dell’economia nazionale”.
Come ha visto evolvere la sensibilità delle aziende verso questi temi da quando è in carica?
Le imprese sono state sempre sensibili a questi temi, ma gli ultimi eventi che abbiamo vissuto, così come l’evoluzione delle esigenze del mercato e dei consumatori, hanno spinto gli imprenditori a fare un ulteriore passo in avanti, investendo ancora di più per resistere ai cambiamenti e rafforzare il primato competitivo. Siamo consapevoli che la strada da percorrere per sviluppare questa cultura d’impresa non sia ancora del tutto conclusa. Ma il percorso è tracciato ed è quello giusto.
Quante aziende hanno partecipato agli Assolombarda Awards e con quali criteri sono stati premiati i vincitori?
Abbiamo ricevuto diverse centinaia di candidature di imprese appartenenti a tutte le classi dimensionali. Grazie al lavoro del comitato scientifico, presieduto da Ferruccio de Bortoli, sono stati individuati i migliori progetti innovativi. Siamo convinti che gli Assolombarda Awards possano essere un ulteriore stimolo per sensibilizzare le imprese a continuare a investire nell’innovazione, sia seguendo l’esempio delle aziende premiate quest’anno, sia traendo ispirazione dai grandi dell’imprenditoria italiana a cui questi riconoscimenti sono dedicati: Fulvio Bracco, Leopoldo Pirelli, Giorgio Squinzi, Steno Marcegaglia.
Quali altre iniziative avete in programma per valorizzare le realtà del territorio?
Valorizzare le realtà del territorio è una delle priorità del mio mandato come presidente di Assolombarda. Per questo motivo, oltre al quotidiano impegno, abbiamo in programma per quest’anno quattro grandi eventi, ognuno dedicato a una provincia di nostra competenza: ‘Your Next Milano’ e i ‘Top’ dedicati a Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Di ogni area vogliamo portare all’attenzione le vocazioni caratteristiche che insieme al coraggio, alla passione e all’orgoglio comuni a tutti gli imprenditori di questo territorio sono il migliore biglietto da visita per incrementare la nostra attrattività agli occhi del mondo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .