Taylor Swift ha battuto in finale gli altri nomi della shortlist in gara per lo storico riconoscimento: Vladimir Putin, Xi Jinping e Barbie
Taylor Swift è la persona dell’anno del Time del 2023. La cantante ha battuto in finale gli altri nomi della shortlist in gara per lo storico riconoscimento: Vladimir Putin, Xi Jinping e Barbie. Per la prima volta la rivista ha premiato un personaggio dell’entertainment. “Scegliere una persona che rappresenti gli otto miliardi di individui sul pianeta non è un compito facile. Abbiamo scelto qualcuno che rappresenta la gioia. Qualcuno che porta luce nel mondo”, ha detto il direttore del Time Sam Jacobs nel programma Today della NBC.
LEGGI ANCHE: “Giorgia Meloni è la quarta donna più potente del mondo”
Come si legge sul sito del magazine, Time assegna il titolo “all’individuo, gruppo o concetto che ha avuto la maggiore influenza nel mondo durante gli ultimi 12 mesi”. Negli anni ’20 era semplicemente una trovata di marketing, ma poi è diventato uno dei momenti più attesi dell’anno.
Le ragioni del successo
“I successi di Swift come artista, sia dal punto di vista culturale, critico che commerciale, sono così numerosi che raccontarli sembra quasi fuori luogo”, si legge sul Time. “Parlare di lei sembrava come discutere di politica o del tempo, un linguaggio parlato così ampiamente che non necessitava di contesto. È diventata il personaggio principale del mondo”.