Giovanna Paoloni, 20 anni di esperienza in multinazionali nel settore lusso e retail, è stata nominata amministratore delegato e direttore generale di Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Il percorso di successo di Giovanna Paoloni
Laureata in Economia e Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano, inizia la sua carriera nel 2004 tra Milano e Londra in Armani.
Entra nel 2007 nella divisione Nord Europa del gruppo Prada dove ricopre molteplici incarichi, dapprima nel wholesale e poi nel retail. Nel 2015 si unisce a Harrods come general sales manager e nel 2017 viene scelta come retail director beauty, luxury e fashion di Value Retail.
Nel 2019 è nominata general manager Northern Europe per Bottega Veneta, assumendo la responsabilità di tutte le attività di business in Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Austria e Scandinavia.
Il commento di Paoloni
“Sento l’orgoglio e la responsabilità di assumere la guida di questo storico marchio, patrimonio di valori e bellezza italiani che non ha eguali al mondo”, ha dichiarato Giovanna Paoloni.
“Il mio obiettivo sarà quello di accompagnare il brand nella prossima fase di internazionalizzazione e forte crescita, con particolare attenzione allo sviluppo prodotto, all’eccellenza della strategia retail e all’apertura di nuovi mercati”.
Carlo Pesenti (Italmobiliare)
Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare e presidente di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, ha sottolineato: “Ringraziamo Gian Luca Perris per l’eccellente lavoro svolto e siamo certi che, Giovanna Paoloni, grazie alle profonde competenze, all’esperienza internazionale e alla sua visione strategica saprà dare ulteriore impulso allo sviluppo globale di Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella.”
Giovanna Paoloni raccoglie il testimone da Gian Luca Perris, che in questi anni ha dato uno straordinario contributo alla crescita dell’azienda e che aveva da tempo comunicato il desiderio di rifocalizzarsi sul business di famiglia. Perris continuerà a collaborare in qualità di consulente, a supporto dell’ulteriore sviluppo del segmento fragranze del marchio.
Italmobiliare ha rilevato l’azienda nel 2020
Ritenuta la farmacia storica più antica al mondo, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un unicum nel panorama della cosmesi e delle fragranze.
Italmobiliare ha rilevato l’azienda nel 2020, sostenendo il percorso di sviluppo internazionale della società, che in soli tre anni ha raddoppiato i ricavi, il numero dei negozi e il numero di dipendenti, ed è oggi presente in più di 30 Paesi con una rete di distribuzione composta da oltre 380 punti vendita, 117 dei quali monobrand, di cui circa un terzo in gestione diretta.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .