Da non perdere |Business
12 giugno 2024

Apple supera Microsoft: è di nuovo l'azienda quotata che vale di più al mondo

Dopo il rally in Borsa degli ultimi giorni, Apple è di nuovo l'azienda con la più alta capitalizzazione del mondo.
Apple supera Microsoft: è di nuovo l'azienda quotata che vale di più al mondo

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Apple è di nuovo la più grande azienda quotata del pianeta, riprendendosi la posizione persa nei confronti di Microsoft a gennaio. Le azioni di Apple hanno infatti messo a segno un rally in seguito all’evento di lunedì che ha delineato la strategia di intelligenza artificiale generativa del produttore di iPhone.

LEGGI ANCHE: “Le azioni Apple ai massimi storici: il rally IA vale 200 miliardi di dollari di capitalizzazione”

Fatti princiapli

  • La capitalizzazione di mercato di 3.300 miliardi di dollari di Apple ha superato di poco i 3.260 miliardi di dollari di Microsoft.
  • Il sorpasso è avvenuto quando le azioni Apple hanno guadagnato il 4% nelle negoziazioni odierne, continuando il miglior rally degli ultimi due anni.
  • La valutazione di Apple è superiore di oltre 330 miliardi di dollari rispetto alla chiusura del mercato di lunedì, più o meno la capitalizzazione di Bank of America, trentesima azienda più grande del mondo.
  • Le azioni Microsoft sono comunque in aumento dell’1%, ai massimi storici, così come l’indice S&P 500 che ha messo a segno un altro massimo storico.

Sullo sfondo

Apple è  anche l’azienda con il maggior valore di sempre, superando la sua soglia precedente e quella di Microsoft di oltre 3.200 miliardi di dollari. Apple ha annunciato lunedì una suite di funzionalità IA in arrivo sugli iPhone entro la fine dell’anno, inclusa l’integrazione del chatbot ChatGPT di OpenAI direttamente su Siri. In particolare, OpenAI è parzialmente di proprietà di Microsoft, collegando ancora una volta il destino delle due rivali della West Coast, Apple e Microsoft.

Dopo un’oscillazione leggermente negativa lunedì pomeriggio, dopo il debutto di “Apple Intelligence”, le azioni Apple hanno registrato un forte rialzo grazie all’entusiasmo di Wall Street per il potenziale di un aumento significativo delle vendite di iPhone. Apple e Microsoft, insieme al produttore di chip per semiconduttori Nvidia, sono leader del settore tech dove regna l’ottimismo attorno all’intelligenza artificiale.